Scienze

L’inventore della Flip Camera si lancia nella ristorazione

L’inventore della Flip Camera si lancia nella ristorazione

Jonathan Kaplan è il creatore della Flip Camera, una delle piccole videocamere “Youtube ready” che sono arrivate sul mercato qualche anno fa. Ora ha cambiato lavoro e si lancia nel food tecnologico.

“Una catena di punti ristoro e ristoranti specializzati in sandwich al formaggio”

Dalla camera ai panini - L’inventore della piccola videocamera si è specializzato nella produzione di sandwich al formaggio cucinati alla griglia. Il suo nuovo business è una catena, The Melt: una serie di ristoranti che utilizzano concept high-tech per offrire panini e zuppe ai clienti, in tempi da record. La nuova idea di Kaplan è già stata firmata da 4 outlet della California e il novello ristoratore spera di espandere a 500 punti vendita la sua catena di negozi entro pochi anni.

Formaggio fuso - I clienti del ristorante possono ordinare e pagare le consumazioni via web o con una speciale applicazione mobile, prima di recarsi al punto vendita. Con un sistema super rapido i sandwich possono essere cucinati in un minuto, una volta che il QR code del cliente viene scansito. Per tagliare i tempi di attesa è stato commissionato un nuovo grill con microonde a Electrolux, che è in grado di sciogliere il formaggio in appena 60 secondi.(sp)

Niccolò Fantini

3 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us