Scienze

Light painting in Spagna

Luci accese per una super foto.

Altro che foto panoramica! Questo incredibile scatto notturno della città spagnola di Toledo illuminata a festa è costato settimane di preparazione e la squadra della locale associazione di fotografia al completo. Scopri come ci sono riusciti.

“Per realizzare questo successiva foto sono serviti 3.000 lampi di flash”

Progetto ambizioso - L'idea di una foto “light painting” da guinness dei primati è venuta al presidente dell'Asociación Fotográfica de Toledo e ha subito scatenato l'interesse dei suoi amici di scatto. Il Light painting è quella tecnica molto alla moda che ti permette di scrivere e disegnare con la luce impostando dei tempi di posa molto lunghi sulla fotocamera. Il progetto spagnolo, però, prevedeva una foto dell'intera città di Toledo, circa due chilometri quadrati, e non la sola una banale scritta tipo “bienvenido” o un monumento da animare con la luce.

Pronti… via! - Come sono riusciti a scattare questo capolavoro? No, non hanno chiesto al sindaco di accendere tutte le luci. Il loro presidente si è posizionato armato di fotocamera in punto strategico da dove si dominava l'intera Toledo e, come un generale, coordinava le sue truppe rimaste in città. Al suo via, i 50 associati dislocati nelle varie aree hanno iniziato a muoversi per la città brandendo due potenti flash a testa e li hanno fatti scattare 3000 volte nell'arco di 5 minuti. Un rapido lavoretto di post produzione in Photoshop e questo è il risultato. Incredibile, non trovi?

guarda le meraviglie della terra

30 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us