Altro che foto panoramica! Questo incredibile scatto notturno della città spagnola di Toledo illuminata a festa è costato settimane di preparazione e la squadra della locale associazione di fotografia al completo. Scopri come ci sono riusciti.
“Per realizzare questo successiva foto sono serviti 3.000 lampi di flash”
Progetto ambizioso - L'idea di una foto “light painting” da guinness dei primati è venuta al presidente dell'Asociación Fotográfica de Toledo e ha subito scatenato l'interesse dei suoi amici di scatto. Il Light painting è quella tecnica molto alla moda che ti permette di scrivere e disegnare con la luce impostando dei tempi di posa molto lunghi sulla fotocamera. Il progetto spagnolo, però, prevedeva una foto dell'intera città di Toledo, circa due chilometri quadrati, e non la sola una banale scritta tipo “bienvenido” o un monumento da animare con la luce.
Pronti… via! - Come sono riusciti a scattare questo capolavoro? No, non hanno chiesto al sindaco di accendere tutte le luci. Il loro presidente si è posizionato armato di fotocamera in punto strategico da dove si dominava l'intera Toledo e, come un generale, coordinava le sue truppe rimaste in città. Al suo via, i 50 associati dislocati nelle varie aree hanno iniziato a muoversi per la città brandendo due potenti flash a testa e li hanno fatti scattare 3000 volte nell'arco di 5 minuti. Un rapido lavoretto di post produzione in Photoshop e questo è il risultato. Incredibile, non trovi?