Il colosso coreano annuncia una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare le televisioni a tre dimensioni di domani. Immagini perfette, costi contenuti e niente fatica per gli occhi.
“Un nuovo filtro migliora la qualità della visione Full HD 3D”
3D 2.0 - Ieri, in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Pechino, il CEO di LG Young Soo Kwon l’ha definita come la nuova era del 3D. Se gli attuali display 3D soffrono di tutta una serie di difetti come il flickering (sfarfallio) e il crosstalk (ritardo nella visione stereotopica), senza contare il costo elevato delle TV e l’affaticamento per gli occhi, la tecnologia 3D FPR (film-type patterned retarder) sviluppata da LG apre le porte al 3D 2.0.
A me gli occhi - La tecnologia 3D FPR di LG risolverebbe tutti i problemi grazie a un pannello di nuova concezione con un filtro posizionato davanti al display (Lcd o plasma) che polarizza in modo attivo l’immagine e permette l’uso di occhiali passivi - dai modelli monouso dei cinema ai nuovi occhiali Polaroid o Oakley) - senza però compromettere la qualità della risoluzione. Una soluzione che, secondo LG, migliora la visione Full HD 3D, ma abbatte anche i costi di produzione e rende la visione prolungata più “digeribile” per gli occhi. Il primo modello di TV con questa nuova tecnologia 3D FPR dispone di uno schermo da 84 pollici e sarà sicuramente mostrato al CES in programma a gennaio a Las Vegas.