Scienze

LG: rivoluzione tv 3d

Immagini perfette, costi contenuti e niente fatica per gli occhi.

Il colosso coreano annuncia una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare le televisioni a tre dimensioni di domani. Immagini perfette, costi contenuti e niente fatica per gli occhi.

“Un nuovo filtro migliora la qualità della visione Full HD 3D”

3D 2.0 - Ieri, in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Pechino, il CEO di LG Young Soo Kwon l’ha definita come la nuova era del 3D. Se gli attuali display 3D soffrono di tutta una serie di difetti come il flickering (sfarfallio) e il crosstalk (ritardo nella visione stereotopica), senza contare il costo elevato delle TV e l’affaticamento per gli occhi, la tecnologia 3D FPR (film-type patterned retarder) sviluppata da LG apre le porte al 3D 2.0.

A me gli occhi - La tecnologia 3D FPR di LG risolverebbe tutti i problemi grazie a un pannello di nuova concezione con un filtro posizionato davanti al display (Lcd o plasma) che polarizza in modo attivo l’immagine e permette l’uso di occhiali passivi - dai modelli monouso dei cinema ai nuovi occhiali Polaroid o Oakley) - senza però compromettere la qualità della risoluzione. Una soluzione che, secondo LG, migliora la visione Full HD 3D, ma abbatte anche i costi di produzione e rende la visione prolungata più “digeribile” per gli occhi. Il primo modello di TV con questa nuova tecnologia 3D FPR dispone di uno schermo da 84 pollici e sarà sicuramente mostrato al CES in programma a gennaio a Las Vegas.

Le migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

16 dicembre 2010
Tag scienza - scienze - 3d - tv - lg - full hd
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us