Scienze

Lettura del Dna alla portata di (quasi) tutti

O almeno per chi potrà sborsare 50mila dollari!

È sicuramente alla portata di chi si può permettere di sborsare 50mila dollari per portarsi a casa questa Personal Genome Machine. Non costa cara se pensi che strumenti per leggere le sequenze del Dna costano oltre 500mila dollari.

“Personal Genome Machine impiega poche ore per leggere la sequenza del Dna”

Genoma a buon mercato - Il Personal Genome Machine di Ion Torrent è infatti in grado di leggere le sequenze di Dna a un prezzo tutto sommato contenuto: 50mila contro gli oltre 500mila dollari delle attrezzature “vecchio stampo”. Si tratta infatti di un sequenziatore di seconda generazione, un semiconduttore per la precisione, dotato di 1,5 milioni di sensori in grado di rilevare elettronicamente ogni singolo frammento che compone il Dna umano. Il segreto dell’innovazione di Ion Torrent sta nel fatto che sfrutta le variazioni di pH che si generano quando un nuovo nucleotide (monomero degli acidi nucleici) viene aggiunto al filamento sintetizzato. In questo modo non servono più costosi sistemi di rilevazione ottica (come laser, microscopi e macchine fotografiche) per marcarli.

Lettura veloce - L’altro asso nella manica di Personal Genome Machine è che è in grado di leggere la sequenza di un campione di Dna in poche, quando le “vecchie” macchine impiegano almeno una settimana.

Guarda il video!

Scopri le auto del futuro

10 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us