Scienze

Leonardo: in mostra a Torino l'Autoritratto a sanguigna e il ritratto di Windsor

Per la prima volta saranno esposti insieme il celebre Autoritratto e un ritratto del Maestro di cui soltanto ora si svelano alcuni misteri.


L'Autoritratto a sanguigna (cioè realizzato in ematite, un minerale) di Leonardo (Biblioteca reale, Torino). Clicca sull'immagine per ingrandirla.

“Leonardo. Il genio, il mito”

Com'è possibile?

circa 50 anni

appena undici

non aveva ancora conosciuto il Maestro

non di un ritratto dal vero

di cui si è persa ogni traccia


Il "misterioso" ritratto del Maestro eseguito da Francesco Melzi (Royal Collection, Windsor UK). Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Il confronto.

diverse analogie

stesso rapporto tra splacnocranio e neurocranio

naso spiovente

zigomo alto e pronunciato

andamento dei capelli e della barba

fa a uso de’ capelli, che hanno due moti, de’ quali l’uno attende al peso del vello, l’altro al liniamento delle sue volte”

clicca qui per una visita virtuale

20 disegni autografi

29 gennaio 2012

16 novembre 2011 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us