Scienze

Lenti infrarosse per uccidere Bin Laden

Al posto dei caschi nel blitz contro lo sceicco.

È solo un gossip militare, ma sembra le truppe d'assalto che hanno ucciso Bin Laden potrebbero aver usato delle avveniristiche Lenti a contatto con tecnologia a infrarosso al posto dei soliti caschetti con binocolo.

“Meglio dei pesanti caschi Night Vision Goggles”

Occhi da gatto - Bin Laden, come sappiamo tutti, è stato ucciso agli inizi di maggio con un colpo di arma da fuoco alla testa nel corso di un blitz in Pakistan a Abbottabad, una cittadina a una cinquantina di chilometri a nord dalla capitale Islamabad. Un tal Christian del sito Military.com sostiene di aver “captato” delle indiscrezioni su come si sono svolte le operazioni da un punto di vista più “tecnologico”.

Più comodi dei cachi - Seal Team 6, il comando che ha materialmente fatto fuori il leader di Al Qaeda, sembra abbia usato delle speciali lenti a contatto, invece dei pesanti e ingombrati caschi NVG (Night Vision Goggles) per vedere al buio. E pare che siano prodotti proprio dall'azienda che fornisce i “caschi” per la visione notturna all'esercito americano. (gt)Silvia Ponzio

2 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us