Scienze

Lenti infrarosse per uccidere Bin Laden

Al posto dei caschi nel blitz contro lo sceicco.

È solo un gossip militare, ma sembra le truppe d'assalto che hanno ucciso Bin Laden potrebbero aver usato delle avveniristiche Lenti a contatto con tecnologia a infrarosso al posto dei soliti caschetti con binocolo.

“Meglio dei pesanti caschi Night Vision Goggles”

Occhi da gatto - Bin Laden, come sappiamo tutti, è stato ucciso agli inizi di maggio con un colpo di arma da fuoco alla testa nel corso di un blitz in Pakistan a Abbottabad, una cittadina a una cinquantina di chilometri a nord dalla capitale Islamabad. Un tal Christian del sito Military.com sostiene di aver “captato” delle indiscrezioni su come si sono svolte le operazioni da un punto di vista più “tecnologico”.

Più comodi dei cachi - Seal Team 6, il comando che ha materialmente fatto fuori il leader di Al Qaeda, sembra abbia usato delle speciali lenti a contatto, invece dei pesanti e ingombrati caschi NVG (Night Vision Goggles) per vedere al buio. E pare che siano prodotti proprio dall'azienda che fornisce i “caschi” per la visione notturna all'esercito americano. (gt)Silvia Ponzio

2 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us