Scienze

Lenti infrarosse per uccidere Bin Laden

Al posto dei caschi nel blitz contro lo sceicco.

È solo un gossip militare, ma sembra le truppe d'assalto che hanno ucciso Bin Laden potrebbero aver usato delle avveniristiche Lenti a contatto con tecnologia a infrarosso al posto dei soliti caschetti con binocolo.

“Meglio dei pesanti caschi Night Vision Goggles”

Occhi da gatto - Bin Laden, come sappiamo tutti, è stato ucciso agli inizi di maggio con un colpo di arma da fuoco alla testa nel corso di un blitz in Pakistan a Abbottabad, una cittadina a una cinquantina di chilometri a nord dalla capitale Islamabad. Un tal Christian del sito Military.com sostiene di aver “captato” delle indiscrezioni su come si sono svolte le operazioni da un punto di vista più “tecnologico”.

Più comodi dei cachi - Seal Team 6, il comando che ha materialmente fatto fuori il leader di Al Qaeda, sembra abbia usato delle speciali lenti a contatto, invece dei pesanti e ingombrati caschi NVG (Night Vision Goggles) per vedere al buio. E pare che siano prodotti proprio dall'azienda che fornisce i “caschi” per la visione notturna all'esercito americano. (gt)Silvia Ponzio

2 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us