Se hai già una fotocamera micro quattro terzi della serie Lumix G, basta montare delle lenti speciali per scattare e riprendere in tre dimensioni.
“Due sistemi ottici permettono di immortalare soggetti in movimento senza distorsioni”
Movimento 3D – Catturare attimi in 3D con un sistema di lenti intercambiabili non è una novità: bastava usare la modalità panorama oppure combinare due obiettivi e due sensori CCD. Fattibile ma immortalare soggetti in movimento era decisamente complicato e i risultati lasciavano a desiderare. Panasonic ha quindi deciso di sviluppare il primo obiettivo 3D a lenti intercambiabili del mondo per la serie Lumix G.
Doppia ottica – Il Lumix H-FT012 12.5 mm / F12, che permette di catturare immagini e video in 3D (equivalente a 65 mm di una 35 mm), è dotato di due sistemi ottici installati all'interno dell’obiettivo: l’obiettivo di destra e di sinistra creano le immagini stereoscopiche che saranno poi processate da un sistema di elaborazione delle immagini 3D. L’obiettivo produce immagini senza distorsioni o sfasamenti fra le immagini provenienti dalle due lenti, anche se davanti all’obiettivo ci sono soggetti in movimento.