Scienze

L’energia solare costa meno del nucleare

Svolta low cost con l'energia solare.

Uno studio americano annuncia lo storico sorpasso. Negli ultimi 8 anni, infatti, il costo della produzione di energia dal nucleare negli Stati Uniti è aumentato, mentre si è registrata una diminuzione del costo dell’energia solare.

“Il sorpasso è avvenuto quando il solare è sceso sotto i 16 centesimi di dollari al chilowatt/ora”

Sorpasso storico – Non solo le energie rinnovabili sono amiche dell’ambiente, ma adesso lo sono anche del portafoglio. Lo rivela uno studio del professore di Economia John Blackburn della Duke University che confronta gli attuali prezzi del fotovoltaico con quelli delle future centrali previste nel Nord Carolina. Se negli ultimi otto anni la produzione di energia solare è gradualmente diminuita, quella di un singolo reattore nucleare è passato da 3 miliardi di dollari nel 2002 ai dieci nel 2010. Lo storico giro di boa è avvenuto quando il costo del solare è sceso sotto i 16 centesimi di dollari al chilowattora, pari a 12,3 centesimi di euro. Senza contare che i costi di produzione di una centrale nucleare sono, almeno secondo le stime, sempre in continua crescita.

Meno rischi – Va anche detto, per dovere di cronaca, che lo studio di Blackburn ha preso come termine di paragone le future centrali nucleari del Nord Carolina che presentano dei costi di attivazione molto elevati. Gli investimenti per costruire una centrare nucleare sono ingenti e i costi si ammortizzano nel lungo, lunghissimo, periodo. Nel medio e breve periodo, però, non c’è storia: il solare fotovoltaico costa meno e non presenta controindicazioni per la sicurezza.

Auto ecologiche: guarda la gallery!

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us