Scienze

L’elettricità alimenta le illusioni mentali

La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più...

L’elettricità alimenta le illusioni mentali
La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più che psicologica.

L'elettricità applicata al cervello potrebbe scatenare
ombre e fantasmi nella nostra mente.

La stimolazione elettrica di alcune parti del cervello induce a sensazioni simili a quelle causate da complessi problemi psichici.
Se ne sono accorti per caso alcuni dottori cercando di curare una ragazza affetta da epilessia. Alla giovane donna sono stati applicati degli elettrodi nel cervello, in una zona denominata lobo temporo-parietale sinistro.

Illusioni cerebrali
Con grande sorpresa i medici in seguito a questa stimolazione, hanno osservato un comportamento che di solito si può ricondurre a pazienti affetti da schizofrenia. La paziente, che non soffre di alcun tipo di disturbo psichico, pensava che dietro di lei si nascondesse qualcuno che imitava le sue azioni. Mentre in realtà era lei stessa a compierle.

Cosa innesca il meccanismo?
Se l’ipotesi fosse confermata alcuni dei problemi finora considerati di origine psichica potrebbero avere una derivazione “elettrica”.
Come se in quella zona del cervello si verificasse un “corto circuito” che causa alcuni disturbi quali la paranoia, o il sentirsi altro da sé, tipico di alcune malattie psichiche molto gravi.

(Notizia aggiornata al 25 settembre 2006)

25 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us