Scienze

L’elettricità alimenta le illusioni mentali

La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più...

L’elettricità alimenta le illusioni mentali
La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più che psicologica.

L'elettricità applicata al cervello potrebbe scatenare
ombre e fantasmi nella nostra mente.

La stimolazione elettrica di alcune parti del cervello induce a sensazioni simili a quelle causate da complessi problemi psichici.
Se ne sono accorti per caso alcuni dottori cercando di curare una ragazza affetta da epilessia. Alla giovane donna sono stati applicati degli elettrodi nel cervello, in una zona denominata lobo temporo-parietale sinistro.

Illusioni cerebrali
Con grande sorpresa i medici in seguito a questa stimolazione, hanno osservato un comportamento che di solito si può ricondurre a pazienti affetti da schizofrenia. La paziente, che non soffre di alcun tipo di disturbo psichico, pensava che dietro di lei si nascondesse qualcuno che imitava le sue azioni. Mentre in realtà era lei stessa a compierle.

Cosa innesca il meccanismo?
Se l’ipotesi fosse confermata alcuni dei problemi finora considerati di origine psichica potrebbero avere una derivazione “elettrica”.
Come se in quella zona del cervello si verificasse un “corto circuito” che causa alcuni disturbi quali la paranoia, o il sentirsi altro da sé, tipico di alcune malattie psichiche molto gravi.

(Notizia aggiornata al 25 settembre 2006)

25 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us