La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più che psicologica.
![]() |
L'elettricità applicata al cervello potrebbe scatenare ombre e fantasmi nella nostra mente. |
Se ne sono accorti per caso alcuni dottori cercando di curare una ragazza affetta da epilessia. Alla giovane donna sono stati applicati degli elettrodi nel cervello, in una zona denominata lobo temporo-parietale sinistro.
Illusioni cerebrali
Con grande sorpresa i medici in seguito a questa stimolazione, hanno osservato un comportamento che di solito si può ricondurre a pazienti affetti da schizofrenia. La paziente, che non soffre di alcun tipo di disturbo psichico, pensava che dietro di lei si nascondesse qualcuno che imitava le sue azioni. Mentre in realtà era lei stessa a compierle.
Cosa innesca il meccanismo?
Se l’ipotesi fosse confermata alcuni dei problemi finora considerati di origine psichica potrebbero avere una derivazione “elettrica”.
Come se in quella zona del cervello si verificasse un “corto circuito” che causa alcuni disturbi quali la paranoia, o il sentirsi altro da sé, tipico di alcune malattie psichiche molto gravi.
(Notizia aggiornata al 25 settembre 2006)