Scienze

L’elettricità alimenta le illusioni mentali

La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più...

L’elettricità alimenta le illusioni mentali
La sensazione di essere inseguiti, di avere qualcuno appostato dietro, senza alcun motivo reale, sono considerati sintomi di gravi disturbi psichici. Ma potrebbero avere una natura “fisica” più che psicologica.

L'elettricità applicata al cervello potrebbe scatenare
ombre e fantasmi nella nostra mente.

La stimolazione elettrica di alcune parti del cervello induce a sensazioni simili a quelle causate da complessi problemi psichici.
Se ne sono accorti per caso alcuni dottori cercando di curare una ragazza affetta da epilessia. Alla giovane donna sono stati applicati degli elettrodi nel cervello, in una zona denominata lobo temporo-parietale sinistro.

Illusioni cerebrali
Con grande sorpresa i medici in seguito a questa stimolazione, hanno osservato un comportamento che di solito si può ricondurre a pazienti affetti da schizofrenia. La paziente, che non soffre di alcun tipo di disturbo psichico, pensava che dietro di lei si nascondesse qualcuno che imitava le sue azioni. Mentre in realtà era lei stessa a compierle.

Cosa innesca il meccanismo?
Se l’ipotesi fosse confermata alcuni dei problemi finora considerati di origine psichica potrebbero avere una derivazione “elettrica”.
Come se in quella zona del cervello si verificasse un “corto circuito” che causa alcuni disturbi quali la paranoia, o il sentirsi altro da sé, tipico di alcune malattie psichiche molto gravi.

(Notizia aggiornata al 25 settembre 2006)

25 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us