Scienze

Le tigri preistoriche mordevano come... gattini!

I macairodonti, più conosciuti come tigri dai denti a sciabola, sono sempre stati reputati carnivori sanguinari, capaci di dilaniare le prede con i loro lunghi e affilatissimi canini. Un recente studio, condotto in Australia e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science, studiando la potenza del morso dello smilodonte, il genere più noto di macairodonte, è però giunto a risultati a dir poco sorprendenti: essa era di appena un terzo rispetto a quella di un leone dei giorni nostri. Come hanno potuto affermarlo? Utilizzando una tecnica computerizzata per calcolare con precisione i carichi che poteva sopportare la struttura cranica degli smilodonti. Ancora una volta, insomma, l'apparenza inganna... anche se non del tutto visto che, comunque, i gattoni preistorici usavano i lunghi denti per azzannare i punti vitali della preda, dopo averla atterrata grazie alla loro possanza fisica.

Foto: (in alto) cranio di smilodonte conservato al Museo di Storia Naturale di Verona; (in basso, © John Conway) una nuova tecnica di modellazione al computer ha permesso di calcolare la potenza del morso di uno smilodonte.

8 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us