Tenere traccia di tutto quello che si mangia e si ingerisce è un’ottima idea: potrebbe servire per tenere sotto controllo la dieta e prevenire alcune malattie. Come? Con le targhette RFID commestibili.
“La tecnologia di riconoscimento wireless per tracciare gli alimenti che vengono ingeriti”
Targhette metalliche - Infatti alcune piccole e digeribili tag RFID potrebbero automaticamente registrare i processi alimentari e informarci su ogni singolo alimento che consumiamo. Le piccole antenne RFID non necessitano di batterie o complicati circuiti per funzionare, è sufficiente che si trovino vicino a un lettore RFID per trasmettere passivamente le informazioni che contengono. Sono piccole e facili da produrre, non dovrebbe dunque essere un problema crearne alcuni modelli in grado di essere digeriti dagli acidi dello stomaco.
Concept per l’alimentazione - Ad esempio NutriSmart è un concept per creare un sistema che possa tracciare gli alimenti con le targhette RFID con l’ausilio di uno speciale piatto, che funge dal lettore e scansisce ogni cibo che viene ingerito, così da controllare la dieta nutrizionale e le eventuali allergie alimentari.
Niccolò Fantini