Scienze

Le targhette RFID diventano commestibili

Per prevenire malattie e disturbi legati all'alimentazione.

Tenere traccia di tutto quello che si mangia e si ingerisce è un’ottima idea: potrebbe servire per tenere sotto controllo la dieta e prevenire alcune malattie. Come? Con le targhette RFID commestibili.

“La tecnologia di riconoscimento wireless per tracciare gli alimenti che vengono ingeriti”


Targhette metalliche
- Infatti alcune piccole e digeribili tag RFID potrebbero automaticamente registrare i processi alimentari e informarci su ogni singolo alimento che consumiamo. Le piccole antenne RFID non necessitano di batterie o complicati circuiti per funzionare, è sufficiente che si trovino vicino a un lettore RFID per trasmettere passivamente le informazioni che contengono. Sono piccole e facili da produrre, non dovrebbe dunque essere un problema crearne alcuni modelli in grado di essere digeriti dagli acidi dello stomaco.

Concept per l’alimentazione - Ad esempio NutriSmart è un concept per creare un sistema che possa tracciare gli alimenti con le targhette RFID con l’ausilio di uno speciale piatto, che funge dal lettore e scansisce ogni cibo che viene ingerito, così da controllare la dieta nutrizionale e le eventuali allergie alimentari.

Software di gestione - Un’altra idea è di inserire il lettore in un braccialetto, così che si possa usare anche quando non si è in casa, come ad esempio al ristorante. I dati potrebbero poi essere inviati a uno smartphone che, tramite un programma, potrebbe analizzarli, costruire un archivio storico e creare un calendario per tenere traccia dei diversi alimenti consumati nel corso degli anni. (pp)

Niccolò Fantini

31 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us