Scienze

Le sportive hanno le dita più lunghe

Il futuro è “scritto” nelle mani. Ma i chiromanti questa volta non c’entrano.
Secondo alcuni ricercatori inglesi, le donne destinate ad avere una carriera sportiva di successo hanno il dito anulare più lungo.
Gli scienziati hanno analizzato ai raggi X le mani di centinaia di donne di tutte le età, poi hanno sottoposto loro un questionario sul loro rapporto con lo sport. E hanno scoperto che quelle che hanno l’anulare più lungo dell’indice sono più portate a raggiungere eccellenti risultati in alcune discipline sportive. Soprattutto quelle che richiedono una certa abilità nella corsa, come il calcio e il tennis.
Non si conoscono ancora le cause di questa strana correlazione, ma i ricercatori sospettano che sia una specie di marchio genetico, poiché la proporzione tra anulare e indice fissata alla nascita, rimane sempre la stessa per tutta la vita.
Se la ricerca fosse confermata per scoprire nuovi talenti sportivi femminili, sarà sufficiente misurare le dita.

28 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us