Scienze

Le sportive hanno le dita più lunghe

Il futuro è “scritto” nelle mani. Ma i chiromanti questa volta non c’entrano.
Secondo alcuni ricercatori inglesi, le donne destinate ad avere una carriera sportiva di successo hanno il dito anulare più lungo.
Gli scienziati hanno analizzato ai raggi X le mani di centinaia di donne di tutte le età, poi hanno sottoposto loro un questionario sul loro rapporto con lo sport. E hanno scoperto che quelle che hanno l’anulare più lungo dell’indice sono più portate a raggiungere eccellenti risultati in alcune discipline sportive. Soprattutto quelle che richiedono una certa abilità nella corsa, come il calcio e il tennis.
Non si conoscono ancora le cause di questa strana correlazione, ma i ricercatori sospettano che sia una specie di marchio genetico, poiché la proporzione tra anulare e indice fissata alla nascita, rimane sempre la stessa per tutta la vita.
Se la ricerca fosse confermata per scoprire nuovi talenti sportivi femminili, sarà sufficiente misurare le dita.

28 settembre 2006