Scienze

Le sportive hanno le dita più lunghe

Il futuro è “scritto” nelle mani. Ma i chiromanti questa volta non c’entrano.
Secondo alcuni ricercatori inglesi, le donne destinate ad avere una carriera sportiva di successo hanno il dito anulare più lungo.
Gli scienziati hanno analizzato ai raggi X le mani di centinaia di donne di tutte le età, poi hanno sottoposto loro un questionario sul loro rapporto con lo sport. E hanno scoperto che quelle che hanno l’anulare più lungo dell’indice sono più portate a raggiungere eccellenti risultati in alcune discipline sportive. Soprattutto quelle che richiedono una certa abilità nella corsa, come il calcio e il tennis.
Non si conoscono ancora le cause di questa strana correlazione, ma i ricercatori sospettano che sia una specie di marchio genetico, poiché la proporzione tra anulare e indice fissata alla nascita, rimane sempre la stessa per tutta la vita.
Se la ricerca fosse confermata per scoprire nuovi talenti sportivi femminili, sarà sufficiente misurare le dita.

28 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us