Le sedie per stare bene
Stare seduti a lungo, fermi nella stessa posizione aumenta il rischio di problemi muscolo-scheletrici, che coinvolgono principalmente le spalle e i muscoli della schiena. Negli ultimi decenni, i problemi legati alla colonna vertebrale sono molto aumentati.
E’ di primaria importanza che una sedia offra la possibilità di muoversi e di variare posizione, e la postura con appoggio sulle ginocchia è solo una delle tante che si possono assumere.
I vantaggi di questo tipo di seduta, rispetto alla seduta tradizionale, si capiscono ancora meglio quando l’utilizzatore è impegnato in una attività, ad un tavolo davanti a lui.
Solo con sedie balans® è possibile sedersi in maniera attiva, cambiare angolo di seduta e posizione.
Maggiori dettagli al sito www.varier.it
Foto: © contenuto a cura di Variér
Variable Balans, è una seduta attiva, cioè stimola il movimento e supporta il corpo in ogni suo spostamento, permette di assumere diverse posizioni e di cambiarle facilmente. Il movimento attiva i muscoli, stimola la circolazione del sangue e di conseguenza aiuta a rimanere più attenti e concentrati per periodi più lunghi. Grazie alla seduta attiva e al movimento il corpo e la mente possono svilupparsi meglio.
Variable balans è la seduta ideale per lavorare ad una scrivania, qualunque sia l’attività da svolgere. La seduta inclinata in avanti e i pattini permettono una posizione di seduta con un angolo aperto tra torso e anche, e una postura del corpo assimilabile alla postura eretta, con la curvatura della colonna vertebrale in assetto naturale, alleggerendo la pressione sulle vertebre e favorendo la respirazione. Sedendosi in maniera attiva si rinforzano anche i muscoli addominali e dorsali e si prevengono le tensioni muscolari a collo e spalle.
Lo schienale è un optional ideale per lunghi periodi di utilizzo, che consente, oltre a inclinarsi in avanti per lavorare di stendere la schiena all’indietro per una pausa di relax. Indipendentemente dalla posizione assunta, la colonna vertebrale sarà sempre supportata in maniera corretta.
La seduta attiva migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue, incrementa l’energia, la concentrazione e dona un generale senso di benessere.
Foto: © Contenuto a cura di Variér
Grazie al caratteristico appoggio delle ginocchia Thatsit Balans consente di aumentare l’angolo tra tronco e cosce, aiutando la colonna vertebrale ad assumere la sua conformazione fisiologica. Quando ci si vuole rilassare, basta appoggiare i gomiti sulle ‘ali’ dello schienale. La distensione della parte superiore del corpo espande la gabbia toracica, assicurando una respirazione più sciolta e profonda. Una sedia multifunzionale, con caratteristiche che danno un comfort eccellente a coloro che la utilizzano. E’ ideale per chi deve rimanere seduto a lungo. La regolazione di schienale e di poggia ginocchia consente l’utilizzo a persone di altezze differenti.
Foto: © contenuto a cura di Variér
Actulum è stata progettata per consentire alle persone il movimento spontaneo, grazie ai pattini ricurvi (Tilting System), se vi spostate in avanti o all’indietro, sentirete la sedia inclinarsi insieme a voi. Se restate fermi, la sedia troverà naturalmente la posizione di equilibrio e con lei, anche il vostro corpo. Può essere utilizzata davanti al computer, come poltroncina da scrivania o intorno ad un tavolo da pranzo.
Lo schienale è dotato di un giunto flessibile che aumenta il comfort quando si è rilassati all’indietro e si appoggiano i gomiti sui braccioli. Particolarmente indicata per persone con difficoltà motorie, in quanto incoraggia un tipo di seduta attiva che, diversamente dalle sedie con alzata assistita, non permette l’atrofizzarsi della muscolatura, ma al contrario la irrobustisce. Inoltre l’oscillazione controllata dai piedi è di aiuto nel momento di alzarsi o sedersi.
Foto: © contenuto a cura di Variér
Move è la seduta ideale per tutta la famiglia, che trova il suo utilizzo in ogni stanza della vostra casa. Con una possibilità di rotazione a 360°, Move vi offre sempre la posizione che cercate. Questo sgabello multifunzionale unisce i vantaggi di sedersi e di stare in piedi, con la base basculante che vi permette di assumere una moltitudine di posizioni e con la seduta a sella che, oltre a dare sollievo alla colonna vertebrale e di favorire la respirazione, impedisce di scivolare quando siete in posizione semi-eretta.
Compatto e leggero, Move può essere facilmente spostato e trasportato. La base può essere dotata di un fondo antiscivolo in gomma per le superfici sdrucciolevoli o delicate. La base con ruote, novità 2013, fa di Move una seduta completamente nuova, ancora più versatile e dinamica.
Foto: © contenuto a cura di Variér
Con Gravity Balans potrete sperimentare l’assenza di gravità e la quintessenza del relax. In posizione completamente reclinata, le vostre gambe saranno sollevate sopra l’altezza del cuore, potrete così dondolare dolcemente al ritmo del vostro respiro, regalandovi una liberatoria sensazione di assoluta assenza di peso. Lo schienale ed il poggiatesta sono stati progettati per abbracciare la parte posteriore del vostro corpo, offrendovi un profondo senso di benessere, grazie al perfetto sostegno della zona lombare e cervicale.
Su una poltrona convenzionale, la colonna vertebrale è erroneamente incurvata e la compressione esercitata sulla zona lombare ostacola la circolazione, favorendo l’insorgenza di dolori articolari
In ognuna delle posizioni che Gravity può assumerla colonna vertebrale conserva il suo assetto fisiologico. Seduta e schienale formano un angolo superiore a 90° e consentono una corrette redistribuzione dei carichi, offrendovi sostegno e relax durante tutte le attività della giornata.
Foto: © design Peter Opsvik - contenuto a cura di Variér
Non sarebbe bello allungare i muscoli della schiena e prendere un bel respiro mentre stai lavorando? Pendulum ti permette di farlo. Il tuo corpo si potrà muovere liberamente, sia mentre stai lavorando inclinato verso la scrivania, sia mentre ti concedi una pausa di relax appoggiandoti allo schienale. Il supporto per le braccia, integrato nello schienale permette di avvicinarti al piano di lavoro.
E’ la seduta ideale per la scrivania, il tavolo da lavoro ed anche come sedia da pranzo.
Foto: © contenuto a cura di Variér
La struttura di Peel si ispira alla forma e alla funzione della buccia di un’arancia che si stacca dal frutto e ha l'obiettivo di proteggere, avvolgere e rilassare il corpo.
Peel è elegante, comoda e offre un alto livello di comfort e benessere. La poltrona è flessibile e asseconda i movimenti del corpo. Un doppio sistema di regolabilità consente un movimento fluido tra le posizioni per un relax totale. Peel dispone di rotazione a 360° e di tre diverse posizioni di seduta o relax.
Con un solo semplice movimento del corpo sarà possibile cambiare posizione. Grazie a un angolo fisso tra seduta e schienale, la poltrona Peel sosterrà adeguatamente il vostro corpo indipendentemente dalla posizione di seduta. L’elegante poggiapiedi è stato appositamente concepito per garantire ulteriore comfort alle vostre sedute. Potete sdraiarvi senza scivolare in avanti o indietro. Il movimento avviene nel meccanismo di inclinazione, non tra la seduta e lo schienale.
Foto: © design Olav Eldøy - contenuto a cura di Variér
Con il sedile curvato ed il sistema basculante integrato vi accompagna nei vostri movimenti, sia mentre mangiate, che mentre chiacchierate piacevolmente con i vostri ospiti, appoggiati allo schienale ergonomico.
Una sedia versatile, che si adatta ad ogni ambiente, dal più classico al contemporaneo, grazie alle forme delicate ed eleganti. Invite si può collocare anche in spazi di lavoro quali sale riunioni di elevato livello estetico, oppure sale d’aspetto.
Un ristorante raffinato guadagnerà un maggiore apprezzamento dai propri clienti, se si siederanno su una sedia che incoraggia una seduta dolcemente attiva, che non da la sensazione di essere stanchi di stare seduti, ma al contrario invita alla convivialità.
Foto: © contenuto a cura di Variér
Variér Kokon ricorda un nido. È un guscio che offre tranquillità e un senso di sicurezza. Grazie al meccanismo nascosto, può essere reclinata fino a trovare la posizione di perfetto relax. Il piccolo cuscino del poggiatesta aumenta la comodità della posizione. Variér Kokon ruota a 360 gradi e segue dolcemente il tuo corpo in ogni suo movimento.
I braccioli e l’imbottitura sostengono il corpo e la schiena, esattamente dove serve, sia in posizione seduta che sdraiata, per godersi momenti di incomparabile relax. La forma semplice e pulita riflette il design scandinavo moderno. Un tocco di classe, è dato dalle raffinate impunture dello schienale. Variér Kokon si adatta facilmente a qualsiasi ambiente grazie alla forma compatta, alla facilità di utilizzo e al design classico. È perfetta in casa, e anche in spazi pubblici.
Foto: © contenuto a cura di Variér