Scienze

Le scarpe delle celebrità cambiano il cervello delle donne

Una ricerca scientifica sul cervello femminile.

Un gruppo di scienziati olandesi ha scoperto che il rapporto tra scarpe e cervello delle donne è piuttosto complesso, come nella serie TV “Sex and The City”.

“Lo dice una ricerca olandese: l'immagine di un bel paio di scarpe vip modificano l’attività cerebrale femminile”

Complici le celebrità? – Gli studiosi della Erasmus University dei Paesi Bassi affermano che, quando una donna vede una celebrità che indossa un paio di calzature dalla stupenda manifattura, questa visione altera le funzioni del suo cervello. Si tratta di un serio studio scientifico: 24 pazienti hanno visionato 40 immagini di donne, famose e non famose, che indossavano scarpe alla moda.

Shopping empirico? - Dati alla mano, le fotografie delle scarpe di celebrità hanno provocato un’attività in una certa area del cervello femminile che non è stata invece causata dalla visione delle immagini di persone normali. Lo studio è pubblicato nel Journal of Economic Psychology, ma non è una prova scientifica che potrebbero usare i maghi del marketing e della pubblicità: il numero di donne che ha affermato di voler comprare un particolare modello di scarpe visto in foto, non ha avuto significanti differenze se tale modello era indossato da una celebrità o meno. Shopping addicted incondizionate?

Il sexy ritorno di Christina Aguilera. Guarda la gallery!

15 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us