Scienze

Le scarpe delle celebrità cambiano il cervello delle donne

Una ricerca scientifica sul cervello femminile.

Un gruppo di scienziati olandesi ha scoperto che il rapporto tra scarpe e cervello delle donne è piuttosto complesso, come nella serie TV “Sex and The City”.

“Lo dice una ricerca olandese: l'immagine di un bel paio di scarpe vip modificano l’attività cerebrale femminile”

Complici le celebrità? – Gli studiosi della Erasmus University dei Paesi Bassi affermano che, quando una donna vede una celebrità che indossa un paio di calzature dalla stupenda manifattura, questa visione altera le funzioni del suo cervello. Si tratta di un serio studio scientifico: 24 pazienti hanno visionato 40 immagini di donne, famose e non famose, che indossavano scarpe alla moda.

Shopping empirico? - Dati alla mano, le fotografie delle scarpe di celebrità hanno provocato un’attività in una certa area del cervello femminile che non è stata invece causata dalla visione delle immagini di persone normali. Lo studio è pubblicato nel Journal of Economic Psychology, ma non è una prova scientifica che potrebbero usare i maghi del marketing e della pubblicità: il numero di donne che ha affermato di voler comprare un particolare modello di scarpe visto in foto, non ha avuto significanti differenze se tale modello era indossato da una celebrità o meno. Shopping addicted incondizionate?

Il sexy ritorno di Christina Aguilera. Guarda la gallery!

15 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us