Un gruppo di scienziati olandesi ha scoperto che il rapporto tra scarpe e cervello delle donne è piuttosto complesso, come nella serie TV “Sex and The City”.
“Lo dice una ricerca olandese: l'immagine di un bel paio di scarpe vip modificano l’attività cerebrale femminile”
Complici le celebrità? – Gli studiosi della Erasmus University dei Paesi Bassi affermano che, quando una donna vede una celebrità che indossa un paio di calzature dalla stupenda manifattura, questa visione altera le funzioni del suo cervello. Si tratta di un serio studio scientifico: 24 pazienti hanno visionato 40 immagini di donne, famose e non famose, che indossavano scarpe alla moda.
Shopping empirico? - Dati alla mano, le fotografie delle scarpe di celebrità hanno provocato un’attività in una certa area del cervello femminile che non è stata invece causata dalla visione delle immagini di persone normali. Lo studio è pubblicato nel Journal of Economic Psychology, ma non è una prova scientifica che potrebbero usare i maghi del marketing e della pubblicità: il numero di donne che ha affermato di voler comprare un particolare modello di scarpe visto in foto, non ha avuto significanti differenze se tale modello era indossato da una celebrità o meno. Shopping addicted incondizionate?