Scienze

Le risate sono tutte uguali per il cervello?

Ridere non è semplice come sembra: per ogni tipo di risata si attivano aree diverse del cervello. Lo dice uno studio tedesco che ha analizzato le attività cerebrali di un gruppo di volontari.

Ogni risata ha un caratteristico pattern cerebrale, attiva cioè in chi l’ascolta diversi circuiti. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell’Università di Tubinga (Germania), monitorando con la risonanza magnetica funzionale (fMRI) l’attività cerebrale di un gruppo di volontari mentre ascoltavano risate da solletico, di gioia o di scherno.

QUESTIONE DI INTERPRETAZIONE. Le immagini così ottenute mostrano che le aree cerebrali che si attivano sono diverse in base al tipo di risata. In particolare i ricercatori hanno scoperto che le risate che hanno un valore sociale (come quelle di gioia o di scherno), attivano maggiormente le aree della corteccia legate alla comprensione degli stati mentali e delle intenzioni altrui.

6 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us