Scienze

Le pistole laser della polizia USA

Il raggio verde non è letale.

Dopo i proiettili di gomma e i bazooka lanciareti, la polizia di alcuni stati del Nord America ha una nuova arma nel suo arsenale: le pistole a raggi laser verdi. Non si tratta di armi letali, ma il potenziale offensivo è molto alto.

“Una nuova arma non convenzionale, il cui raggio laser acceca criminali e aggressori”

Raggi laser – Si chiama Dazer Laser ed è una pistola che emana un raggio laser che acceca e disorienta i criminali, provocando in alcuni casi anche nausea. Per colpire il malvivente occorre puntare l’arma sempre ad altezza del viso e, anche se il bandito indossa un paio di occhiali da sole e persino se chiude gli occhi, rimarrà accecato per diversi minuti. Il raggio d’azione del laser va da un metro a quasi due chilometri e mezzo, per questo l’azienda che produce l’arma afferma che è particolarmente indicata nelle aggressioni e nei casi di sequestro con ostaggi.

Luce verde – Il raggio che la pistola emette è un laser di colore verde, che è un raggio di luce che non ha un’intensità letale. In passato alcuni progetti di armi non convenzionali avevano impiegato i canonici laser a infrarossi, la cui frequenza e potenza era però molto alta: il rischio era di danneggiare irreparabilmente la retina degli occhi del soggetto colpito, causando cecità permanente. Con lo speciale raggio laser a luce verde viene invece assicurata dai produttori una cecità solo temporanea, il cui effetto va scemando col passare del tempo.

Solo per le autorità – La pisolta laser e il suo cuginetto Guardian, che è una sorta di torcia con minor effetto e che copre una minore distanza, non si possono comperare: entreranno a far parte delle forniture ufficiali di alcune forze di polizia USA e sono allo studio le possibili applicazioni in ambito bellico, come durante le operazioni di dispersione di folle e civili ostili.

Le supercar della polizia. Guarda la gallery!

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us