Dopo i proiettili di gomma e i bazooka lanciareti, la polizia di alcuni stati del Nord America ha una nuova arma nel suo arsenale: le pistole a raggi laser verdi. Non si tratta di armi letali, ma il potenziale offensivo è molto alto.
“Una nuova arma non convenzionale, il cui raggio laser acceca criminali e aggressori”
Raggi laser – Si chiama Dazer Laser ed è una pistola che emana un raggio laser che acceca e disorienta i criminali, provocando in alcuni casi anche nausea. Per colpire il malvivente occorre puntare l’arma sempre ad altezza del viso e, anche se il bandito indossa un paio di occhiali da sole e persino se chiude gli occhi, rimarrà accecato per diversi minuti. Il raggio d’azione del laser va da un metro a quasi due chilometri e mezzo, per questo l’azienda che produce l’arma afferma che è particolarmente indicata nelle aggressioni e nei casi di sequestro con ostaggi.
Luce verde – Il raggio che la pistola emette è un laser di colore verde, che è un raggio di luce che non ha un’intensità letale. In passato alcuni progetti di armi non convenzionali avevano impiegato i canonici laser a infrarossi, la cui frequenza e potenza era però molto alta: il rischio era di danneggiare irreparabilmente la retina degli occhi del soggetto colpito, causando cecità permanente. Con lo speciale raggio laser a luce verde viene invece assicurata dai produttori una cecità solo temporanea, il cui effetto va scemando col passare del tempo.
Solo per le autorità – La pisolta laser e il suo cuginetto Guardian, che è una sorta di torcia con minor effetto e che copre una minore distanza, non si possono comperare: entreranno a far parte delle forniture ufficiali di alcune forze di polizia USA e sono allo studio le possibili applicazioni in ambito bellico, come durante le operazioni di dispersione di folle e civili ostili.