Scienze

Le piante crescono in assenza di gravità?

È stato sperimentalmente provato sulle navicelle spaziali che in assenza di gravità (o, meglio, in condizioni di microgravità) i semi germogliano e le piante si sviluppano. Ma questa crescita...

È stato sperimentalmente provato sulle navicelle spaziali che in assenza di gravità (o, meglio, in condizioni di microgravità) i semi germogliano e le piante si sviluppano. Ma questa crescita presenta alcune anomalie. Per esempio, le radici si sviluppano con direzione casuale, mentre sulla Terra la forza gravitazionale, che attira i corpi verso il basso, fa penetrare verticalmente le radici nel suolo. Altre malformazioni meno evidenti compaiono nella struttura e nei processi vitali delle cellule della pianta. Attualmente, però, non è possibile ottenere sulla Terra le condizioni di microgravità per più di qualche secondo e nello spazio la durata media di questi esperimenti è di circa due settimane. Per questo motivo si possono fare solo ipotesi sullo sviluppo di un ciclo vitale completo delle piante e sulla reale sopravvivenza nello spazio. Infatti, non si sa se le piante produrrebbero poi semi e se questi sarebbero fertili. Questi studi però sono importanti perché la conoscenza dello sviluppo delle piante nello spazio potrebbe spiegare meglio meccanismi di sviluppo cellulare ancora poco chiari.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us