Scienze

Le parole del 2004 sul Web

v

Le parole del 2004 sul Web
v

Attenti alle curve. Tra le parole più ricercate non manca la Ferrari (settimo posto) e l'attenzione per le belle donne. Guarda la top ten di Google e quella di  Yahoo!.
Attenti alle curve. Tra le parole più ricercate non manca la Ferrari (settimo posto) e l'attenzione per le belle donne. Guarda la top ten di Google e quella di Yahoo!.

Un anno intero, il 2004 ormai agli sgoccioli, in poche parole? Per rispondere forse è sufficiente dare un'occhiata ai vocaboli più ricercati nei motori Google e Yahoo. Si riesce così a ripercorrere la storia di un anno attraverso gli eventi più importanti e i gusti di navigazione di chi bazzica Internet.
Scorrendo la classifica delle parole più ricercate su Google, si scopre che il rock inossidabile di Vasco Rossi deve cedere il passo ai successi di Valentino Rossi (rispettivamente al 10° e al 5° posto), che la gente crede agli oroscopi (secondo posto) e che, almeno virtualmente, l'Inter (al 6° posto) è davanti alla Juventus (9° posto).
Dura realtà. Su Internet si cerca anche lavoro, le previsioni del tempo (primo posto) e informazioni sui reality show televisivi più seguiti: Grande fratello è al terzo posto della classifica generale, mentre L'isola dei famosi è al 7° posto nella classifica dei più ricercati nel servizio di news di Google.
Tendenze confermate anche da Yahoo!, primo motore di ricerca per nascita ma ormai secondo per popolarità e traffico. Le trasmissioni più cercate online sono proprio i due reality show. Tra i calciatori, il “pallone d'oro di Internet” va a Francesco Totti.
Quando le curve contano più d'ogni cosa. Tra le attrici la più ricercata è stata Manuela Arcuri, seguita da Vanessa Incontrada e Monica Bellucci. Destinazioni turistiche del 2004? La Sardegna è al primo posto. E la pizza si conferma il piatto più apprezzato e ricercato sulla Rete. Per chi poi è interessato a scoprire differenze e similitudini tra le ricerche nei diversi Paesi, Google offre un colpo d'occhio sulle classifiche di tutte le nazioni in cui è presente.

(Notizia aggiornata al 23 dicembre 2004)

23 dicembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us