Scienze

Le ostriche non si riprodurranno più?

Un prodotto di scarto altamente inquinante dell'industria cosmetica trasforma le ostriche in ermafroditi incapaci di riprodursi.

Le ostriche non si riprodurranno più?
Un prodotto di scarto altamente inquinante dell'industria cosmetica trasforma le ostriche in ermafroditi incapaci di riprodursi.

Una valva, cioè una delle due parti che formano le conchiglie dei molluschi, ai raggi x.
Una valva, cioè una delle due parti che formano le conchiglie dei molluschi, ai raggi x.

Un allevamento di ostriche nel Kent, in Gran Bretagna, ha rivelato agli studiosi della Royal Holloway University di Londra una forma di inquinamento finora sconosciuta, di cui vanno accertate anche le possibile conseguenze sull'uomo.
Le ostriche dell'allevamento, della specie Crassostrea gigas, originaria dell'Oceano Pacifico ma ormai diffusa negli allevamenti delle coste inglese e del Meditteraneo, sono state colpite da una sostanza di scarto dell'industria cosmetica e dei detersivi. Si tratta del nonilfenolo, che agisce sul sistema endocrino delle ostriche provocando anomalie nello sviluppo sessuale.
Pericolosi ermafroditi. A causa di questa sostanza, presente nell'allevamento in concentrazioni dieci volte inferiori a quella fissata dalle leggi britanniche, gli embrioni delle ostriche muoiono oppure si sviluppano in individui ermafroditi, dotati cioè di organi sessuali maschili e femminili, incapaci di riprodursi. Gli studiosi temono, però, che possano verificarsi effetti nocivi su altre specie e anche sull'uomo. Ma questo si saprà soltanto al termine di nuove e più approfondite ricerche.

(Notizia aggiornata al 28 luglio 2003)

25 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us