Le orecchie da gatto che guidi col pensiero

Si muovono in base alle tue emozioni.

orecche-gatto-619x400_206245

Guarda i gadget più pazzi dell'anno

L'ultima novità delle tecnologie wearable sono un paio di orecchie da felino che si muovono al ritmo dei tuoi pensieri: una follia Made in Japan per esprimere le emozioni.

“Si muovono in base alle emozioni che esprimi”

Emozioni in bella vista - L'invenzione arriva dal paese nipponico: i ricercatori di Neurowear hanno sviluppato un prodotto chiamato “necomimi”, che intende amplificare le possibilità espressive degli esseri umani, aggiungendo specifiche degli animali, nel particolare quelle dei felini. In pratica si tratta di due orecchie artificiali da gatto che prendono ordini direttamente dal cervello: identificano le emozioni e le trasformano in azioni che, con il movimento dei padiglioni auricolari in peluche, sono visibili a tutti.

Pensare è di moda - Il Giappone ci aveva già abituato a stranezze come il fenomeno Cosplay, ma questo prodotto viene pubblicizzato addirittura come accessorio alla moda. In realtà è un gadget tecnologico e indossabile, che sfrutta le onde del pensiero per mezzo di sensori biometrici, come già fanno altri prodotti presentati ultimamente sul mercato.

Come funzionano - Le orecchie da gatto captano le onde del cervello che corrispondono a determinate emozioni e riflettono all'esterno le sensazioni di chi le indossa. Ad esempio si rizzano quando l'utente è felice o concentrato. E, al contrario, si abbassano quando è stanco, è triste o si rilassa. Una serie di video online, pubblicati su Youtube e sul sito di promozione del prodotto, mostrano il funzionamento delle particolari orecchie feline. (gt)Niccolò Fantini

Guardale in azione

09 Maggio 2011