Scienze

Le ore degli orologi coincidono con quelle indicate dal Sole?

Il mezzogiorno e le ore dei nostri orologi non coincidono con il mezzogiorno indicato dal Sole per due motivi: per l'introduzione dei fusi orari e perché il nostro sistema di misurazione del...

Il mezzogiorno e le ore dei nostri orologi non coincidono con il mezzogiorno indicato dal Sole per due motivi: per l'introduzione dei fusi orari e perché il nostro sistema di misurazione del tempo si basa su un Sole “medio”, che non è quello reale.
L'introduzione dei fusi fa sì che l'ora ufficiale (quella del nostro orologio) non sia precisamente quella del luogo in cui ci troviamo ma quella del meridiano centrale del fuso di quella località. Per l'Italia tale meridiano è quello che passa per l'Etna (15° a est di quello di Greenwich) e quindi tutti i nostri orologi segnano in realtà l'ora di quel meridiano.
Ma anche se vivessimo in una località attraversata da quel meridiano - per esempio Battipaglia, in provincia di Salerno - rimarrebbe ancora una piccola differenza di orario rispetto al Sole (da qualche secondo fino a un quarto d'ora, a seconda del giorno dell'anno) causata dal fatto che per comodità il nostro sistema di computo del tempo prende come riferimento un Sole che si muove in cielo con velocità costante. In realtà il Sole “si muove” con velocità variabile a seconda del momento dell'anno. Occorre anche precisare che questi movimenti del Sole sono soltanto apparenti, riflesso di quelli del nostro pianeta che si muove attorno alla stella.

16 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us