Scienze

Le nuove sospensioni che generano energia

La tecnologia che ricava energia dalle vibrazioni.

È una nuova tecnologia per ricavare energia dalle vibrazioni, risparmiando così carburante e alimentando i veicoli con l’elettricità che il movimento meccanico riesce a generare. Il progetto è in avanzato stato di sviluppo nei laboratori di Levant Power Corporation: gli scienziati hanno inventato, e già testato, un nuovo modello di sospensione del futuro, che trasforma gli sbalzi del terreno in energia e promette di diminuire i consumi di carburante dall’1,5 al 6%.

“Un brevetto consente di trasformare gli sbalzi del terreno in elettricità”

Studio militare – Per ora la sperimentazione è avvenuta su un Humvee, il veicolo militare di casa Hummer: un modello è stato fornito di quattro nuove sospensioni brevettate da Levant. Entro l’estate 2010 il medesimo sistema verrà sperimentato su Bus, Tir e altri mezzi di trasporto. La scelta militare è dovuta soprattutto alla tipologia dei veicoli: i fuoristrada sono più soggetti a colpi e vibrazioni, poiché viaggiano spesso su percorsi non asfaltati e molto accidentati, facendo lavorare in continuazione le sospensioni per assorbire i colpi del terreno e producendo così dell’energia meccanica che, fino ad oggi, viene dispersa e non recuperata.

Geniale accorgimento – Le nuove sospensioni per mezzi a quattro ruote sono composte da un canonico pistone a sistema idraulico, che nasconde però all’interno un meccanismo con cui viene raccolta l’energia prodotta dal movimento del pistone. L’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica e viene inviata a uno speciale generatore, che è collegato ad ogni singola sospensione. Il generatore incluso nel sistema è progettato per raccogliere energia elettrica sia dalle sospensioni di nuova generazione, che da altre fonti che possono essere presenti sull’auto, come: pannelli solari su cofano e tetto, sistemi per la raccolta del calore generato dal motore e altre forme di recupero dell’energia.

Sospensioni con sensori - Le sospensioni sono intelligenti e, attraverso diversi sensori, sono in grado di modificare il loro assetto a seconda del terreno, della guida e della tipologia di percorso. Non solo migliorando le prestazioni del veicolo in termini di tenuta di strada, ma anche di resa energetica. Questa energia viene fisicamente già prodotta dal veicolo e, fino ad oggi, veniva sciupata.

10 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us