Scienze

Le novità di iOS 4.2 per iPhone e iPad

Tutte le novità del sistema operativo.

Finalmente è arrivato l'attesissimo iOS 4.2 di Apple. I possessori di iPhone e iPad si fregano le mani: le novità sviluppate dagli sviluppatori di Cupertino sono davvero tante. Scoprile tutte!

Basta fili - Dopo qualche ritardo, è disponibile l'ultima versione del sistema operativo "mobile" di Apple iOS 4.2. E' soprattutto l'iPad a beneficiare di questo aggiornamento, ma anche gli utenti del melafonino non sono rimasti a bocca asciutta. La prima novità è l'agognato multitaskingche arriva sul tablet più famoso del momento. Da oggi puoi far girare più programmi in contemporanea e sfruttare al massimo le risorse del tuo iPad. Grandi cambiamenti anche per le stampe con Airprint: permette di usare direttamente stampanti wireless (anche se per ora è limitata ad alcuni modelli di HP) senza “scomodare” Pc o Mac. Mentre Airplay consente, di riprodurre brani, video e immagini su televisori e altri dispositivi sempre usando la connessione senza fili.

Ricerca - Il nuovo iOS 4.2 aggiunge altre funzioni “minori”, ma ugualmente utili, come il sistema di ricerca pagine web del browser Safari. Quando apri un sito internet puoi richiamare una casella di ricerca in cui digitare un termine o una frase che verrà immediatamente evidenziata in tutta la pagina.

Suona che ti passa - Gli amanti delle suonerie, saranno felici di sapere che iOS 4.2 permette, come già avveniva per le telefonate, di associare un suono diverso per gli Sms (tra i 17 disponibili) in arrivo da uno specifico contatto, ma anche di gestire separatamente il volume della musica e quello delle suonerie.

Ti trovo lo smartphone - Buone notizie anche per gli smemorati: il sistema di tracciamento di smartphone e tablet smarriti, fino a ora riservato a chi possedeva un abbonamento a MobileMe, diventa gratuito. Potrai così visualizzare su una mappa la posizione del tuo gadget, inviare un messaggio di avviso, bloccare il dispositivo e cancellare a distanza tutti i dati.

Film a volontà - iOS 4.2, infine, ti permette di noleggiare direttamente su iPhone o iPad i film nel catalogo dell’iTunes Store. Anche se, forse, sullo schermo dell'iPhone si vedranno un po' in piccolo.

23 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us