Scienze

Le news locali arrivano su Youtube

Il Citizen Journalism è sempre più una realtà.

Sempre più Citizen Journalism dentro a Youtube: un accordo con l’emittente televisiva ABC7 News di San Francisco permette agli utenti di caricare video, notizie e fotografie. E, per il futuro, il sito di video online prevede un incremento delle notizie focalizzate sulla cronaca locale.

“È un esperimento con un’emittente di San Francisco, ma in futuro potrebbe diventare la norma.”

Diccelo tu – Il progetto in partnership con ABC7 News si chiama uReport e permette agli abitanti della baia di San Francisco di informare i propri concittadini circa gli accadimenti di quella zona: notizie di cronaca, eventi, meteo e fatti che riguardano la famosa Bay Area. Le modalità di caricamento delle notizie sono due: l’invio di foto e video tramite tramite posta elettronica oppure, direttamente, utilizzando le Google Maps.

C’è anche CitizenTube – L’accordo per le news locali del Nord della California non è l’unico sintomo della svolta “glocal” di Youtube: il progetto CitizenTube funziona e, stando ai responsabili del sito di condivisione video, potrebbe crescere in futuro. In pratica CitizenTube è un aggregatore dei video più interessanti riguardanti notizie di cronaca provenienti da ogni parte del mondo. Per sottoporre un video, auto prodotto o scoperto all’interno del portale, occorre segnalarlo all’attenzione di CitizenTube fornendo il massimo delle informazioni possibili e il contesto del fatto in questione. Ovvero le classiche 5W del giornalismo: chi, dove, come, quando e perché.

Cronaca locale? Ecco le foto dei matrimoni più trash

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us