Sempre più Citizen Journalism dentro a Youtube: un accordo con l’emittente televisiva ABC7 News di San Francisco permette agli utenti di caricare video, notizie e fotografie. E, per il futuro, il sito di video online prevede un incremento delle notizie focalizzate sulla cronaca locale.
“È un esperimento con un’emittente di San Francisco, ma in futuro potrebbe diventare la norma.”
Diccelo tu – Il progetto in partnership con ABC7 News si chiama uReport e permette agli abitanti della baia di San Francisco di informare i propri concittadini circa gli accadimenti di quella zona: notizie di cronaca, eventi, meteo e fatti che riguardano la famosa Bay Area. Le modalità di caricamento delle notizie sono due: l’invio di foto e video tramite tramite posta elettronica oppure, direttamente, utilizzando le Google Maps.
C’è anche CitizenTube – L’accordo per le news locali del Nord della California non è l’unico sintomo della svolta “glocal” di Youtube: il progetto CitizenTube funziona e, stando ai responsabili del sito di condivisione video, potrebbe crescere in futuro. In pratica CitizenTube è un aggregatore dei video più interessanti riguardanti notizie di cronaca provenienti da ogni parte del mondo. Per sottoporre un video, auto prodotto o scoperto all’interno del portale, occorre segnalarlo all’attenzione di CitizenTube fornendo il massimo delle informazioni possibili e il contesto del fatto in questione. Ovvero le classiche 5W del giornalismo: chi, dove, come, quando e perché.