Scienze

Le news anche in bagno, con lo specchio magico del NYT

Arriva uno specchio magico per il bagno del futuro.

La notizia arriva direttamente dai laboratori di ricerca e sviluppo dell’editore del New York Times: lo specchio magico per il bagno del futuro, interattivo e connesso alla Rete, per mostrarti le news o gli aggiornamenti del tuo social network.

“I laboratori di ricerca del New York Times stanno sviluppando un “Magic Mirror” interattivo”

Progetto interattivo - Il prodotto è attualmente in fase di sviluppo presso i NYTlabs, il reparto di ricerca della società che edita il prestigioso quotidiano della Grande Mela. Si tratta di uno specchio magico che incorpora un sensore Kinect ed è in grado di riconoscere i movimenti e la voce dell’utente che ha di fronte.

Come nella fantascienza - Ad ogni gesto o parola della persona che si specchia, corrisponde un comando, come ad esempio visualizzare le news o il meteo locale mentre l’utente si lava i denti o si rade la barba. L’idea è mutuata dalla fantascienza: nel bellissimo film di Paul Veroheven “Total Recall”, tratto da un racconto di P. K. Dick, già negli anni ’90 si riteneva che sarebbe stato molto utile leggere le news, consultare i media o fare una videochiamata anche durante i momenti trascorsi in bagno a fare toilette.

Anche per gli acquisti? - Allo studio nei laboratori americani ci sono ulteriori applicazioni di questa tecnologia. In casa si potrebbero lasciare dei messaggi, molto simili ai post-it, per gli altri membri della famiglia. E ponendo di fronte al dispositivo un flacone di medicinali, dotato di banda magnetica, targhetta RFID o QR code, lo specchio potrebbe mostrare le informazioni pratiche della particolare medicazione: posologia, data di scadenza, raccomandazioni del medico personale. O ancora: potrebbe diventare una nuova strada per il marketing interattivo. Ad esempio: mostrando allo specchio un particolare prodotto beauty, il dispositivo del NYT potrebbe suggerire quali altri prodotti simili potrebbero piacere all’utente, collegandosi anche ad un negozio virtuale o al sito Internet del produttore. (pp)

Niccolò Fantini

6 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us