La notizia arriva direttamente dai laboratori di ricerca e sviluppo dell’editore del New York Times: lo specchio magico per il bagno del futuro, interattivo e connesso alla Rete, per mostrarti le news o gli aggiornamenti del tuo social network.
“I laboratori di ricerca del New York Times stanno sviluppando un “Magic Mirror” interattivo”
Progetto interattivo - Il prodotto è attualmente in fase di sviluppo presso i NYTlabs, il reparto di ricerca della società che edita il prestigioso quotidiano della Grande Mela. Si tratta di uno specchio magico che incorpora un sensore Kinect ed è in grado di riconoscere i movimenti e la voce dell’utente che ha di fronte.
Come nella fantascienza - Ad ogni gesto o parola della persona che si specchia, corrisponde un comando, come ad esempio visualizzare le news o il meteo locale mentre l’utente si lava i denti o si rade la barba. L’idea è mutuata dalla fantascienza: nel bellissimo film di Paul Veroheven “Total Recall”, tratto da un racconto di P. K. Dick, già negli anni ’90 si riteneva che sarebbe stato molto utile leggere le news, consultare i media o fare una videochiamata anche durante i momenti trascorsi in bagno a fare toilette.
Anche per gli acquisti? - Allo studio nei laboratori americani ci sono ulteriori applicazioni di questa tecnologia. In casa si potrebbero lasciare dei messaggi, molto simili ai post-it, per gli altri membri della famiglia. E ponendo di fronte al dispositivo un flacone di medicinali, dotato di banda magnetica, targhetta RFID o QR code, lo specchio potrebbe mostrare le informazioni pratiche della particolare medicazione: posologia, data di scadenza, raccomandazioni del medico personale. O ancora: potrebbe diventare una nuova strada per il marketing interattivo. Ad esempio: mostrando allo specchio un particolare prodotto beauty, il dispositivo del NYT potrebbe suggerire quali altri prodotti simili potrebbero piacere all’utente, collegandosi anche ad un negozio virtuale o al sito Internet del produttore. (pp)