Scienze

Le nausee mattutine proteggono il feto

I primi tre mesi di gravidanza, si sa, sono fondamentali per la formazione del feto. E assumere sostanze dannose aumenta il rischio di aborto o di malattia per il nascituro. Per evitare tutto questo, la natura ha dotato le donne incinta delle cosidette nausee mattutine che ne regolano la dieta.
Secondo alcuni ricercatori inglesi, infatti, le nausee sarebbero un “retaggio” evolutivo per tenere le donne incinta lontane da sostanze potenzialmente dannose. La cattiva propensione delle donne nei primi tre mesi di gravidanza verso la carne, per esempio, nascerebbe proprio come difesa verso tossine e agenti patogeni rischiosi per il feto che potrebbero essere contenenuti in questo alimento. Mentre i cereali, per la loro inoffensività, sono molto meglio sopportati in gravidanza.
Di nausee soffre l’80 per cento delle donne incinta e finora si era sempre pensato che dipendessero dallo sconvolgimento ormonale tipico di questo periodo.

12 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us