Scienze

Le molecole più fluorescenti del mondo

È 170 volte più luminoso di qualunque altro oggetto creato dall'uomo. È il materiale fluorescente più brillante al mondo, di recente messo a punto dai fisici americani della Clarkson University (Potsdam, Usa). Per realizzarlo il gruppo di scienziati, guidati da Igor Sokolov, ha intrappolato in una nanostruttura di silicio alcune molecole fluorescenti in grado di restituire onde luminose di diverse lunghezze (e quindi di diverso colore), quando sono colpite da una fonte luminosa esterna.
Ma a cosa servirà un materiale super-fluorescente? Non di certo per fabbricare super-evidenziatori, ma piuttosto per essere utilizzato in alcune applicazioni mediche, legali e ambientali. Per esempio potrà permettere di individuare l'inquinamento atmosferico: «Spruzzando uno speciale spray contenente queste molecole luminose - afferma Sokolov - sarà possibile rendere visibile lo smog». Le particelle fluorescenti, poi, potranno essere impiegate per realizzare immagini tridimensionali da inserire all'interno di oggetti come le banconote, così da certificarne l'autenticità.

Nella foto: un mix di particelle di silicio fluorescenti dalle differenti forme e dai diversi colori.
© Igor Sokolov

17 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us