Scienze

Le molecole più fluorescenti del mondo

È 170 volte più luminoso di qualunque altro oggetto creato dall'uomo. È il materiale fluorescente più brillante al mondo, di recente messo a punto dai fisici americani della Clarkson University (Potsdam, Usa). Per realizzarlo il gruppo di scienziati, guidati da Igor Sokolov, ha intrappolato in una nanostruttura di silicio alcune molecole fluorescenti in grado di restituire onde luminose di diverse lunghezze (e quindi di diverso colore), quando sono colpite da una fonte luminosa esterna.
Ma a cosa servirà un materiale super-fluorescente? Non di certo per fabbricare super-evidenziatori, ma piuttosto per essere utilizzato in alcune applicazioni mediche, legali e ambientali. Per esempio potrà permettere di individuare l'inquinamento atmosferico: «Spruzzando uno speciale spray contenente queste molecole luminose - afferma Sokolov - sarà possibile rendere visibile lo smog». Le particelle fluorescenti, poi, potranno essere impiegate per realizzare immagini tridimensionali da inserire all'interno di oggetti come le banconote, così da certificarne l'autenticità.

Nella foto: un mix di particelle di silicio fluorescenti dalle differenti forme e dai diversi colori.
© Igor Sokolov

17 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us