Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Che cos'è il "composto 606"?

Il composto 606 (o arsfenamina) fu il primo farmaco ottenuto attraverso una sintesi in laboratorio: veniva impiegato nel trattamento contro la sifilide.

Il 7 settembre 1909 il batteriologo tedesco Paul Ehrlich sviluppa un farmaco derivato dall'arsenico, attivo contro la sifilide: il "Composto 606" o arsfenamina, meglio conosciuto commercialmente come Salvarsan. Fino a quel giorno i farmaci erano derivati esclusivamente da sostanze esistenti in natura; con il Salvarsan ha inizio la "chemioterapia" (terapia chimica) cioè la cura con farmaci ottenuti da una sintesi di laboratorio.

Anche oggi... Ai nostri giorni anche alcuni farmaci inizialmente di origine naturale come gli antibiotici (derivanti da microrganismi come muffe e batteri) sono prodotti nella maggior parte per sintesi chimica o per modificazione della sostanza naturale (antibiotici semisintetici).
Nel linguaggio comune corrente "chemioterapia" ha il significato di cura del tumore mediante sostanze tossiche che colpiscono principalmente le cellule malate.

1 settembre 2021