Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Che cos'è il "composto 606"?

Il composto 606 (o arsfenamina) fu il primo farmaco ottenuto attraverso una sintesi in laboratorio: veniva impiegato nel trattamento contro la sifilide.

Il 7 settembre 1909 il batteriologo tedesco Paul Ehrlich sviluppa un farmaco derivato dall'arsenico, attivo contro la sifilide: il "Composto 606" o arsfenamina, meglio conosciuto commercialmente come Salvarsan. Fino a quel giorno i farmaci erano derivati esclusivamente da sostanze esistenti in natura; con il Salvarsan ha inizio la "chemioterapia" (terapia chimica) cioè la cura con farmaci ottenuti da una sintesi di laboratorio.


Anche oggi... Ai nostri giorni anche alcuni farmaci inizialmente di origine naturale come gli antibiotici (derivanti da microrganismi come muffe e batteri) sono prodotti nella maggior parte per sintesi chimica o per modificazione della sostanza naturale (antibiotici semisintetici).
Nel linguaggio comune corrente "chemioterapia" ha il significato di cura del tumore mediante sostanze tossiche che colpiscono principalmente le cellule malate.

1 settembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us