Scienze

Le medicine del futuro? Si stampano

Ora puoi personalizzare le tue medicine.

La tecnologia è alle prime fasi di studio. Si tratta di un progetto dell’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline in tandem con le università di Leeds e Durham per rendere le medicine in formato stampabile, così che siano personalizzabili e agiscano in minor tempo.

“Un progetto farmaceutico per produrre delle compresse utilizzando stampanti a gettito”

Come funzionano oggi - Le compresse che conosciamo ora sono composte da una miscela in cui il principio attivo è presente solo in minima parte. Le medicine in generale sono composte per lo più da elementi che consentono alla pillola di raggiungere dimensioni “ingoiabili”. Circa un millesimo di ogni compressa corrisponde all’effettiva medicina.

Tecnologia mutuata – Il progetto dei ricercatori di GlaxoSmithKline prevede un radicale cambiamento d’approccio alla materia: trasformare il principio attivo in un liquido e utilizzando una speciale stampante, dosare i principi attivi del medicinale, contenuti in una cartuccia come quelle a getto d’inchiostro, così da poterli inserire e stampare direttamente sulla superficie della compressa. Così che il medicinale sia attivo in maniera più veloce: ogni paziente potrà ricevere una pillola con impresso il suo dosaggio personalizzato.

Solo per liquidi – Questa tecnologia attualmente è applicabile solo allo 0,5% dei medicinali. E in particolare agli ingredienti attivi che possono essere dissolti in un liquido.

7 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us