Scienze

Le lenti a contatto led

Il futuro è la realtà aumentata direttamente nei tuoi occhi?

Nascono con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei malati di diabete e permettono di visualizzare immagini e informazioni nel campo visivo. Non è improbabile che in un prossimo futuro porteranno la realtà aumentata direttamente nell’occhio.

“Le lenti a contatto, grazie a led rossi e blu, offrono una visione 3D delle immagini”

Attenti al glucosio - L’idea nasce nei laboratori di dell'Università di Washington quando il professor Babak Parviz nel 2008 sviluppò un primo prototipo di lente a contatto con un singolo Led rosso in grado di controllare il livello di glucosio nel sangue dei diabetici e di visualizzare le informazioni direttamente nel campo visivo del paziente. I livelli di zucchero nel fluido lacrimale sono infatti gli stessi di quelli presenti del sangue e questo sistema consente di tenere sotto controllo la situazione senza la necessità di continue punture sul pollice.

Realtà aumentata - Il passo successivo è stato realizzare delle lenti a contatto con led rossi e blu che offrono una visione in tre dimensioni delle immagini. Sebbene lo scopo iniziale fosse migliorare la qualità della vita dei diabetici, osserva il professor Parviz, non sono da escludere sviluppi nel settore dell’entertainment. Un paio di lenti come queste, in grado di mostrare nel campo visivo informazioni e immagini, sarebbero perfette per le applicazioni di realtà aumentata che furoreggiano su smartphone e dispositivi portatili.

Scopri le invenzioni che ti danno i super poteri

12 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us