Scienze

Le infermiere robot ti capiscono

Un software per aiutare i pazienti.

Un gruppo di ricercatori del Queen Mary University e dell’University College di Londra stanno sviluppando i robot infermieri che interagiscono con i pazienti.

“Un progetto di software per i robot: aiutano i pazienti e interpretano i loro bisogni”

Interpetano le espressioni - Le infermiere del futuro sono degli androidi in grado di interagire con gli umani, secondo il progetto finanziato dall’Unione Europea ceh impegna scienziati provenienti da 7 paesi. In pratica l’idea è di creare dei robot che siano in grado di interpretare con coscienza il linguaggio umano, non solo verbale: gli androidi devono anche essere in grado di interpretare, con sensibilità quasi umana, le espressioni del viso e di rispondere di conseguenza.

Capiscono gli umani - Secondo il Prof. Peter McOwan, che è a capo della ricerca: “il nostro obiettivo è di sviluppare un software, basato sulla biologia, che permetterà ai robot di interagire con gli umani nel modo più naturale possibile, capendo questioni come lo spazio personale”.

Regole di bon ton - Le regole sociali e comportamentali che i robot dei futuri ospedali devono seguire sono state sviluppate dagli scienziati in collaborazione con alcuni specialisti psicologi gli androidi della medicina ricevono dal software istruzioni personalizzate circa la postura del paziente e il suo spazio fisico. (pp)

Su Jacktech.it trovi anche...

20 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us