Scienze

Le infermiere robot ti capiscono

Un software per aiutare i pazienti.

Un gruppo di ricercatori del Queen Mary University e dell’University College di Londra stanno sviluppando i robot infermieri che interagiscono con i pazienti.

“Un progetto di software per i robot: aiutano i pazienti e interpretano i loro bisogni”

Interpetano le espressioni - Le infermiere del futuro sono degli androidi in grado di interagire con gli umani, secondo il progetto finanziato dall’Unione Europea ceh impegna scienziati provenienti da 7 paesi. In pratica l’idea è di creare dei robot che siano in grado di interpretare con coscienza il linguaggio umano, non solo verbale: gli androidi devono anche essere in grado di interpretare, con sensibilità quasi umana, le espressioni del viso e di rispondere di conseguenza.

Capiscono gli umani - Secondo il Prof. Peter McOwan, che è a capo della ricerca: “il nostro obiettivo è di sviluppare un software, basato sulla biologia, che permetterà ai robot di interagire con gli umani nel modo più naturale possibile, capendo questioni come lo spazio personale”.

Regole di bon ton - Le regole sociali e comportamentali che i robot dei futuri ospedali devono seguire sono state sviluppate dagli scienziati in collaborazione con alcuni specialisti psicologi gli androidi della medicina ricevono dal software istruzioni personalizzate circa la postura del paziente e il suo spazio fisico. (pp)

Su Jacktech.it trovi anche...

20 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us