Un gruppo di ricercatori del Queen Mary University e dell’University College di Londra stanno sviluppando i robot infermieri che interagiscono con i pazienti.
“Un progetto di software per i robot: aiutano i pazienti e interpretano i loro bisogni”
Interpetano le espressioni - Le infermiere del futuro sono degli androidi in grado di interagire con gli umani, secondo il progetto finanziato dall’Unione Europea ceh impegna scienziati provenienti da 7 paesi. In pratica l’idea è di creare dei robot che siano in grado di interpretare con coscienza il linguaggio umano, non solo verbale: gli androidi devono anche essere in grado di interpretare, con sensibilità quasi umana, le espressioni del viso e di rispondere di conseguenza.
Capiscono gli umani - Secondo il Prof. Peter McOwan, che è a capo della ricerca: “il nostro obiettivo è di sviluppare un software, basato sulla biologia, che permetterà ai robot di interagire con gli umani nel modo più naturale possibile, capendo questioni come lo spazio personale”.
Regole di bon ton - Le regole sociali e comportamentali che i robot dei futuri ospedali devono seguire sono state sviluppate dagli scienziati in collaborazione con alcuni specialisti psicologi gli androidi della medicina ricevono dal software istruzioni personalizzate circa la postura del paziente e il suo spazio fisico. (pp)
Su Jacktech.it trovi anche...