Scienze

Le gif che mostrano il riscaldamento globale

Se un'immagine vale mille parole, una gif vale 100 immagini. Ed è particoalrmente vero per quelle che mostrano come le temperature medie siano aumentate negli ultimi decenni a causa del riscaldamento globale.

Se c'è una cosa che rende chiaro ed evidente il cambiamento climatico sono le gif animate che mostrano le evoluzioni delle temperature negli anni. L'ultima in ordine di tempo - qui sotto - è stata ottenuta da Joshua Stevens, del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, analizzando le temperature mensili registrate da 136 anni a questa parte.

La gif è stata realizzata dopo la pubblicazione dei dati che hanno registrato come il mese di agosto 2016 sia stato il mese più caldo da quando le temperature vengono raccolte. Secondo queste rilevazioni, dunque, nell'emisfero boreale abbiamo appena passato l'estate più calda. Agosto 2016 ha battuto il record dell'agosto 2014 (il più caldo finora) e ha registrato le stesse temperature di luglio 2016 (di solito il mese più caldo dell'anno).

L'animazione che vedete illustra con molta efficacia i cambiamenti globali delle temperature dal 1850 al 2016. Ogni punto della spirale indica di quanto la temperatura media di un dato mese si è scostata da un valore scelto come riferimento: in questo caso, dalla temperatura media annuale registrata tra il 1980 il 2015.

Non è il primo caso in cui una gif animata rende più chiaro l'andamento delle temperature. la più famosa è stata elaborata da Ed Hawkins, scienziato del clima all'Università di Reading e University of Reading e autore di uno dei rapporti dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico), li illustra con molta efficacia.

L'animazione mostra i cambiamenti globali delle temperature dal 1850 al 2016. Ogni punto della spirale indica di quanto la temperatura media di un dato mese si è scostata da un valore scelto come riferimento: in questo caso, dalla temperatura media a lungo termine registrata tra il 1850 e il 1900 (il periodo che precede il boom delle attività industriali del 20esimo secolo). Più nel dettaglio si possono notare l'influsso di El Niño, come vi avevamo spiegato in modo approfondito qui.

13 settembre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us