Scienze

Le gambe-ragno meccaniche e i robo portantini

Automi come inservienti e gambe meccaniche.

Ci saranno molti aiutanti cibernetici nel futuro dell'uomo. Già oggi un ospedale in Scozia ha dei lavoratori androidi, mentre un prototipo con gambe meccaniche ti farà muovere come un ragno.

“I robot inservienti in ospedale costeranno 300 millioni di sterline”

L'ospedale dei Robot? - Il nuovo North Valley Hospital in Scozia è un investimento da 300 millioni di sterline che prevede di aprire le porte nell'agosto 2010. All'interno, oltre a una moderna struttura con medici e infermieri, i pazienti troveranno pure degli inservienti robot. Non avranno ruoli in ambito clinico, come il modello 2-1B che curava il povero Luke Skywalker ne “L'Impero Colpisce ancora” di Star Wars. Infatti i robot si occuperanno delle questioni pratiche, nella gestione dell'ospedale: pulizia dei locali, raccolta rifiuti clinici e civili, logistica dei magazzini farmacologici e alimentari.

Come un insetto - Mentre il dipartimento per la robotica del Chiba Institute of Technology giapponese pubblica sul suo canale di YouTube vari video con le proprie invenzioni, i brevetti e i progetti. Interessante è il nuovo Hyperion: un prototipo di robot semovente a… 4 zampe. Questo camminatore meccanico è in grado di muoversi, trasportando pesi e anche persone: calibra i movimenti delle zampe come fanno ragni e insetti.

21 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us