Ci saranno molti aiutanti cibernetici nel futuro dell'uomo. Già oggi un ospedale in Scozia ha dei lavoratori androidi, mentre un prototipo con gambe meccaniche ti farà muovere come un ragno.
“I robot inservienti in ospedale costeranno 300 millioni di sterline”
L'ospedale dei Robot? - Il nuovo North Valley Hospital in Scozia è un investimento da 300 millioni di sterline che prevede di aprire le porte nell'agosto 2010. All'interno, oltre a una moderna struttura con medici e infermieri, i pazienti troveranno pure degli inservienti robot. Non avranno ruoli in ambito clinico, come il modello 2-1B che curava il povero Luke Skywalker ne “L'Impero Colpisce ancora” di Star Wars. Infatti i robot si occuperanno delle questioni pratiche, nella gestione dell'ospedale: pulizia dei locali, raccolta rifiuti clinici e civili, logistica dei magazzini farmacologici e alimentari.
Come un insetto - Mentre il dipartimento per la robotica del Chiba Institute of Technology giapponese pubblica sul suo canale di YouTube vari video con le proprie invenzioni, i brevetti e i progetti. Interessante è il nuovo Hyperion: un prototipo di robot semovente a… 4 zampe. Questo camminatore meccanico è in grado di muoversi, trasportando pesi e anche persone: calibra i movimenti delle zampe come fanno ragni e insetti.