Scienze

Le fotocamere Samsung ci vedono doppio

Coppia di fotocamere per autoscatti perfetti.

Che te ne fai di una fotocamera con un doppio display? Beh, Samsung ha pensato di semplificare la vita agli amanti degli autoscatti: ti guardi, sorridi e sei sicuro di essere sempre al centro dell'inquadratura.

“Per far sorridere un bambino nella foto, gli fa vedere un cartone animato”

Davanti e dietro - Le nuove compatte Samsung ST600 e ST100 hanno due monitor: un Lcd touch posteriore da 3,5”e uno frontale da 1,8 pollici che serve per gli autoscatti. È un'idea decisamente utile per chi ama immortalarsi senza rischiare di perdere un orecchio o mezza testa per strada, e per chi vuole cambiare spesso la foto del profilo di Facebook. Ma oltre all'autoscatto, le due compattine del produttore coreano ti regalano anche delle simpatiche funzioni aggiuntive. C'è, per esempio, la modalità “ritratto di coppia” che fa in modo che la fotocamera scatti solo quando rileva la presenza di due persone davanti all'obiettivo, oppure la modalità “bambini” per intrattenerli con un cartone animato e farli sorridere invece di rischiare che scappino a gambe levate al momento del clic.

Sensibili ai gesti - Le Samsung ST600 e ST100, dal punto di vista tecnico, sono molto simili. Entrambe dispongono di un sensore da 14 megapixel, uno stabilizzatore di immagini, funzioni di registrazione di video in qualità 720p, e un gran numero di altre feature automatiche come il riconoscimento facciale fino a 14 volti e l'interfaccia utente Smart Gesture che permette di eseguire alcune operazioni semplicemente muovendo la macchina o con un gesto della mano. L'unica differenza tra i due modelli, oltre alle dimensioni leggermente diverse, è lo zoom ottico: uno Schneider Kreuznach 5x con estensione focale da 27mm a 135mm per la Samsung ST600, e uno zoom 5x 35-175 mm interno al corpo macchina per la ST100. Le Samsung ST600 e ST100 sono vendute rispettivamente al prezzo di 329,99 e 349,99 dollari.

scopri le non-reflex di sony

24 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us