Scienze

Le fotocamere 2.0 secondo Canon e Panasonic

I nuovi modelli Canon e Panasonic.

Alcuni produttori, come Nikon, pensano che il futuro delle reflex digitali sia legato alla scomparsa dello specchio. Non è ancora chiara la posizione di Canon che però ha un'idea ben precisa sui trend del mercato. Intanto Panasonix annuncia una super zoom.

“Canon punta a fotocamere reflex di qualità ma di piccole dimensioni”

Specchio o non specchio?- Da quando Makoto Kimura, il presidente di Nikon, ha ventilato qualche giorno fa la possibilità di un modello di reflex senza specchio, si attendeva la contromossa di Canon, lo storico rivale giapponese. La replica arriva da Masaya Maeda, capo della divisione Image Communication Products di Canon che rivela di essere al lavoro su una “reflex di qualità”. Con specchio o senza specchio? Maeda non si sbilancia lasciando intendere che agli utenti non sono tanto “focalizzati” sui dettagli tecnici quanto piuttosto sui risultati e il trend vuole modelli di piccole dimensioni ed elevata qualità.

Panasonic - Nell'attesa di scoprire cosa bolle in pentola nei laboratori di Canon, Panasonic annuncia il modello ibrido Lumix DMC-FZ100 sensore MOS da 14,1 megapixel e zoom ottico da 24x. La FZ100 dispone, inoltre, di un display Lcd da 3” e consente di scattare foto in rapida successione a 11 frame al secondo alla massima risoluzione o 60 a 3,5 megapixel. Registra anche video Full HD (1920x1080 pixel) con audio stereo Dolby Digital Stereo. Sono ovviamente presenti i tradizionali controlli manuali affiancati da quelli automatici per regolare esposizione, messa a fuoco, stabilizzatore dell'immagine, ISO e rilevamento dei volti.

Ecco le non-reflex di Sony

21 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us