Scienze

Le Ford del futuro curvano senza paura

La nuova tecnologia Ford per il controllo della traiettoria.

Si chiama Curve Control ed è una nuova tecnologia, sviluppata appositamente da Ford, per controllare la direzione e la traiettoria in curva, anche se il pilota sbaglia la velocità di ingresso.

“Una nuova tecnologia per il controllo della traiettoria, che vedremo già dal prossimo anno”

Colpa dei SUV? – Le tecnologie applicate nel settore automobilistico per incrementare sicurezza e piacere di guida sono parecchie: esp, abs, controllo di stabilità, airbag e molte altre terminologie ormai entrate nel linguaggio comune. Ma, complice la diffusione di automezzi dal baricentro alto e dimensioni notevoli, negli ultimi anni si è accentuata la ricerca su tecnologie che consentano di superare il famigerato test dell’alce: una curva improvvisa a velocità sostenuta, come per evitare un ostacolo all’ultimo minuto (l’alce), senza che si alzino le ruote o che, peggio, l’automobile possa ribaltarsi.

Invenzione di Ford – per meglio risolvere la questione, Ford ha investito in ricerca e annuncia oggi la nuova tecnologia Curve Control, che sarà disponibile nel breve futuro sulla gamma di automobili del marchio americano: i primi esemplari arrivano su un modello di SUV nel 2011, per espandersi a tutta la gamma entro il 2015.

Come funziona - Si tratta di una centralina elettronica che riesce a individuare quando un guidatore affronta una curva troppo rapidamente, con un angolo sbagliato e a una velocità troppo sostenuta. La centralina analizza la velocità di ingresso in curva e la compara con la velocità e l’angolo di sterzo che il guidatore ha impresso al volante. Se la situazione è pericolosa, come nel caso in cui si alzi la ruota posteriore interna alla curva, il Curve Control interviene e frena elettronicamente le 4 ruote. Il sistema ripartisce la frenata sulle ruote che più ne hanno bisogno, impedendo al veicolo di affrontare la curva a velocità troppo pericolose.

Q-VR Range Rover: il suv che si crede un jet. Guarda la gallery!

29 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us