Si chiama Curve Control ed è una nuova tecnologia, sviluppata appositamente da Ford, per controllare la direzione e la traiettoria in curva, anche se il pilota sbaglia la velocità di ingresso.
“Una nuova tecnologia per il controllo della traiettoria, che vedremo già dal prossimo anno”
Colpa dei SUV? – Le tecnologie applicate nel settore automobilistico per incrementare sicurezza e piacere di guida sono parecchie: esp, abs, controllo di stabilità, airbag e molte altre terminologie ormai entrate nel linguaggio comune. Ma, complice la diffusione di automezzi dal baricentro alto e dimensioni notevoli, negli ultimi anni si è accentuata la ricerca su tecnologie che consentano di superare il famigerato test dell’alce: una curva improvvisa a velocità sostenuta, come per evitare un ostacolo all’ultimo minuto (l’alce), senza che si alzino le ruote o che, peggio, l’automobile possa ribaltarsi.
Invenzione di Ford – per meglio risolvere la questione, Ford ha investito in ricerca e annuncia oggi la nuova tecnologia Curve Control, che sarà disponibile nel breve futuro sulla gamma di automobili del marchio americano: i primi esemplari arrivano su un modello di SUV nel 2011, per espandersi a tutta la gamma entro il 2015.
Come funziona - Si tratta di una centralina elettronica che riesce a individuare quando un guidatore affronta una curva troppo rapidamente, con un angolo sbagliato e a una velocità troppo sostenuta. La centralina analizza la velocità di ingresso in curva e la compara con la velocità e l’angolo di sterzo che il guidatore ha impresso al volante. Se la situazione è pericolosa, come nel caso in cui si alzi la ruota posteriore interna alla curva, il Curve Control interviene e frena elettronicamente le 4 ruote. Il sistema ripartisce la frenata sulle ruote che più ne hanno bisogno, impedendo al veicolo di affrontare la curva a velocità troppo pericolose.