Scienze

Le coordinate spaziali di 23.000 atomi

La variante di una collaudata tecnica microscopica ha permesso di localizzare con precisione i singoli atomi di una particella di pochi nanometri, elaborandone un modello molto accurato.

Per la prima volta è stato possibile determinare l'esatta posizione di oltre 23.000 atomi di una particella talmente piccola da poter essere contenuta tra le pareti di una cellula.

Gli scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory e dell'università della California di Los Angeles hanno "esasperato" le prestazioni di un microscopio elettronico a scansione fino a individuare la posizione esatta nelle tre dimensioni degli atomi di una molecola di ferro e platino di 8,4 nanometri di spessore (un nanometro equivale a un miliardesimo di metro).

Rotante. Il cambiamento di posizione di uno o più atomi può modificare le proprietà chimiche o magnetiche di una sostanza: da qui l'importanza della ricerca. In genere quando si studia un cristallo o una molecola con questa tecnica, un fascio di elettroni bombarda il campione e si disperde scontrandosi con esso (come una manciata di proiettili contro il petto di Superman). Dalla posizione media degli elettroni dispersi si ricava un'idea della collocazione degli atomi.

Questa volta gli scienziati hanno sistemato la molecola su un perno rotante, fotografandola da molte angolazioni: il risultato non è molto diverso dal modello 3D di un oggetto.

8 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us