Scienze

Le coordinate spaziali di 23.000 atomi

La variante di una collaudata tecnica microscopica ha permesso di localizzare con precisione i singoli atomi di una particella di pochi nanometri, elaborandone un modello molto accurato.

Per la prima volta è stato possibile determinare l'esatta posizione di oltre 23.000 atomi di una particella talmente piccola da poter essere contenuta tra le pareti di una cellula.

Gli scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory e dell'università della California di Los Angeles hanno "esasperato" le prestazioni di un microscopio elettronico a scansione fino a individuare la posizione esatta nelle tre dimensioni degli atomi di una molecola di ferro e platino di 8,4 nanometri di spessore (un nanometro equivale a un miliardesimo di metro).

Rotante. Il cambiamento di posizione di uno o più atomi può modificare le proprietà chimiche o magnetiche di una sostanza: da qui l'importanza della ricerca. In genere quando si studia un cristallo o una molecola con questa tecnica, un fascio di elettroni bombarda il campione e si disperde scontrandosi con esso (come una manciata di proiettili contro il petto di Superman). Dalla posizione media degli elettroni dispersi si ricava un'idea della collocazione degli atomi.

Questa volta gli scienziati hanno sistemato la molecola su un perno rotante, fotografandola da molte angolazioni: il risultato non è molto diverso dal modello 3D di un oggetto.

8 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us