Scienze

Le casse a ultrasuoni che senti solo tu

Addio cuffie, arriva la cassa "egoista".

Gli altoparlanti dell’impianto hi-fi? Li ami se ti va di ascoltare la tua musica preferita al massimo, li odi se le note arrivano a tutto volume dall’appartamento del tuo vicino. E se ti dicessi che qualcuno sta studiando un sistema per fare in modo che il suono arrivi solo al diretto interessato?

“Sei tu la cassa che fa vibrare il suono”

Raggio sonoro - Ecco un paio di casse per “egoisti” musicali, nel senso buono del termine. Le Klang Ultrasonic Speaker, ancora in fase di progetto, sarebbero in grado di proiettare il “raggio” sonoro in una zona precisa della stanza, una sorta di cono d’azione per intenderci, che escluderebbe tutte le aree adiacenti. In pratica tu te ne stai seduto in una certa zona della stanza, in ufficio come a casa, e ascolti a tutto volume quello che ti pare senza che nessuno intorno a te senta nulla.

Suona la grancassa - Si tratta in realtà di una tecnologia di stampo militare che sta iniziando a diffondersi anche tra i “comuni mortali”. In pratica sei tu la cassa che fa vibrare il suono che viene diffuso con la precisione millimetrica di un fascio di luce.

iPad: le app che non puoi perderti. Guarda la gallery!

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us