Scienze

Le api sono più intelligenti di un computer

Battono i computer in alcuni calcoli.

Sapevamo già che le api se cavavano piuttosto bene nel valutare la qualità dell'aria e nel riconoscimento facciale, ma un team di studiosi inglesi ha scoperto che sono anche più veloci dei computer a calcolare il percorso più rapido per volare da un fiore all'altro.

“Le api riescono a calcolare in un attimo il percorso migliore per raggiungere un fiore”

Efficienti o pigre? - E chi l'avrebbe detto che le api fossero così intelligenti ed efficienti. Ebbene sì, le api calcolano più velocemente di qualsiasi altro strumento tecnologico esistente la rotta più breve tra due punti. Come spiega il dottor Nigel Raine, docente della School of Biological Sciences all'Università di Londra, spostarsi da un fiore all'altro richiede molta energia e le api hanno escogitato un sistema per ottimizzare il viaggio e risparmiare carburante.

Fiore in vista - I ricercatori inglesi hanno testato l'abilità delle api nel calcolare le rotte migliori in laboratorio tramite dei fiori artificiali controllati dal computer. È emerso che i piccoli insetti impiegano pochi minuti per adocchiare il percorso più breve quando spuntava un nuovo fiore. Semmai la scienza riuscisse a scoprire il segreto delle api riuscirebbe a risolvere uno dei più annosi problemi dei nostri giorni: il traffico!

scopri le invenzioni che cambieranno il mondo

31 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us