Sapevamo già che le api se cavavano piuttosto bene nel valutare la qualità dell'aria e nel riconoscimento facciale, ma un team di studiosi inglesi ha scoperto che sono anche più veloci dei computer a calcolare il percorso più rapido per volare da un fiore all'altro.
“Le api riescono a calcolare in un attimo il percorso migliore per raggiungere un fiore”
Efficienti o pigre? - E chi l'avrebbe detto che le api fossero così intelligenti ed efficienti. Ebbene sì, le api calcolano più velocemente di qualsiasi altro strumento tecnologico esistente la rotta più breve tra due punti. Come spiega il dottor Nigel Raine, docente della School of Biological Sciences all'Università di Londra, spostarsi da un fiore all'altro richiede molta energia e le api hanno escogitato un sistema per ottimizzare il viaggio e risparmiare carburante.
Fiore in vista - I ricercatori inglesi hanno testato l'abilità delle api nel calcolare le rotte migliori in laboratorio tramite dei fiori artificiali controllati dal computer. È emerso che i piccoli insetti impiegano pochi minuti per adocchiare il percorso più breve quando spuntava un nuovo fiore. Semmai la scienza riuscisse a scoprire il segreto delle api riuscirebbe a risolvere uno dei più annosi problemi dei nostri giorni: il traffico!