Scienze

Le 21 emozioni che ci si leggono in faccia

Quante emozioni sappiamo comunicare solo con la mimica facciale? Secondo gli scienziati sarebbero almeno 21. Provate a elencarle tutte...

Ci sono giorni in cui ci svegliamo felicemente sorpresi, altri in cui siamo tristemente disgustati, altri ancora in cui odiamo il mondo intero. E per capire di che umore siamo potrebbe essere sufficiente guardarci in faccia.

È la singolare conclusione di un recente studio di psicologia cognitiva recentemente concluso alla Ohio State University e pubblicato sull’ultimo numero di Proceedings of National Sciences.

Le facce sono più di 6
Fino ad oggi si è sempre ritenuto che l’uomo, attraverso la mimica facciale, potesse esprimere soltanto sei diversi stati d’animo: felicità, sorpresa, tristezza, rabbia, paura, e disgusto.
Aleix Martinez
e i suoi collaboratori hanno provato a combinare tra loro alcune coppie di emozioni ottenendo mix apparentemente insoliti come “felicemente disgustato” , “rabbiosamente spaventato” o “tristemente arrabbiato”. Hanno quindi chiesto a un gruppo di volontari di provare a immaginare situazioni che avrebbero potuto scatenare queste sensazioni, per esempio una barzelletta volgare o una brutta notizia inattesa, e di mimare l’espressione facciale corrispondente.

Questione di misura
Le foto delle loro smorfie sono state poi analizzate e confrontate tra loro misurando la curvatura delle sopracciglia, lo stiramento della bocca e la posizione degli zigomi: ne è emerso che per ognuna delle emozioni combinate, ciascuno dei volontari aveva utilizzato gli stessi muscoli facciali.

Secondo i ricercatori la scoperta che il volto umano può comunicare ben 21 stati stati d’animo diversi potrà aiutare gli scienziati a comprendere meglio alcuni disturbi cognitivi come la schizofrenia, ma anche a realizzare software per il riconoscimento facciale in grado di comprendere le emozioni di chi è davanti a una macchina.

Ti potrebbero interessare:

La psicologia dell'heavy metal
I misteri del cervello per immagini

2 aprile 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us