Non c'è senso comune che non possa essere smantellato da una seria ricerca scientifica. Ma alcuni degli studi che abbiamo letto quest'anno sembrano appena usciti dalla fiera dell'ovvio (o in lizza per gli IgNobel). In realtà tutti, o quasi, sono motivati dalla volontà di comprendere fenomeni che riguardano la realtà quotidiana, come il tradimento, il razzismo, l'obesità o la mancanza di sonno. Ecco una rassegna delle ricerche apparentemente più banali degli ultimi mesi, stilata dal sito di Scientific American.

Leggi anche la top 10 delle scoperte scientifiche più importanti dell'anno
30 dicembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us