Le 13 scoperte scientifiche più ovvie del 2013

Non c'è senso comune che non possa essere smantellato da una seria ricerca scientifica. Ma alcuni degli studi che abbiamo letto quest'anno sembrano appena usciti dalla fiera dell'ovvio (o in lizza per gli IgNobel). In realtà tutti, o quasi, sono motivati dalla volontà di comprendere fenomeni che riguardano la realtà quotidiana, come il tradimento, il razzismo, l'obesità o la mancanza di sonno. Ecco una rassegna delle ricerche apparentemente più banali degli ultimi mesi, stilata dal sito di Scientific American.

Leggi anche la top 10 delle scoperte scientifiche più importanti dell'anno

corbis_42-51116631corbis_42-15538712corbis_42-34054676corbis_42-27134247corbis_42-27064915corbis_42-54150876corbis_42-36642789corbis_42-17017999corbis_42-25651681corbis_42-19033096corbis_31423corbis_64369corbis_42-52319909Approfondimenti
corbis_42-51116631

Un menù ricco di hamburger, patatine, hot dog e snack al cioccolato non allunga certo la vita, anzi: aumenta le probabilità di morire prematuramente. La scoperta - non proprio dell'acqua calda -  pubblicata ad aprile sulla rivista American Journal of Medicine accusa la cosiddetta "dieta occidentale" - satura di carni processate, fritti e alimenti troppo zuccherini - di attentare alla salute di chi la segue.

Lo studio, non certo il primo a puntare il dito contro questo regime alimentare, si focalizza, a differenza di altre ricerche precedenti, sull'influenza che questo tipo di alimentazione ha sul generale stato di salute in età avanzata, e non su come il cibo spazzatura incoraggia l'insorgenza di specifiche malattie.

Ti piacciono i cibi spazzatura? Colpa di un gene
Il cibo spazzatura fa male anche all'umore
Meno tempo sul divano, meno cibo spazzatura

corbis_42-15538712

Probabilmente ve ne sarete accorti anche voi, ma dopo tre ore di sonno non appariamo al meglio della forma fisica. Dormire bene rende anche più belli, come ha dimostrato uno studio pubblicato a settembre sul Journal of Clinical Sleep Medicine.

In realtà i ricercatori non si sono limitati a esaminare l'aspetto dei soggetti il giorno dopo una notte brava, ma hanno trattato alcuni pazienti che soffrivano di apnee notturne e altri disturbi del sonno per qualche mese, dimostrando, poi, come il loro aspetto fosse migliorato rispetto a prima del trattamento.

Dormire ripulisce il cervello da tossine pericolose
Dormi abbastanza? Il test per scoprire se sei in debito di sonno

corbis_42-34054676

Chi nutre pregiudizi razziali ha una mente più chiusa degli altri: ciò che il senso comune ci suggerisce da sempre è stato confermato da uno studio pubblicato a gennaio su Psychological Science.

Nella ricerca, chi è stato indotto a credere a pregiudizi razziali dopo aver letto uno studio scientifico falso ha sviluppato un pensiero rigido e categorizzante che ha limitato la creatività anche in attività che nulla avevano a che fare con le razze.

corbis_42-27134247

La nonna ce lo diceva sempre, e adesso anche gli studiosi dei comportamenti alimentari: dividere il pasto in piccoli bocconi aiuta a sentirsi sazi prima evitando le abbuffate. Soprattutto se si pranza, o si cena, davanti alla tv.

Nel corso della ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati a gennaio su PLOS ONE, alcuni volontari sono stati messi a mangiare una zuppa a piccole cucchiaiate davanti a un cartone animato (una pratica che incoraggia a mangiare di più, perché si è distratti). Consumare la zuppa a piccoli sorsi ha evitato l'eccessiva assunzione di cibo, nonostante l'elemento di distrazione.

Mastica i bocconi 40 volte per dare un taglio alle calorie

corbis_42-27064915

Dietro alle scappatelle seriali di alcuni uomini c'è un semplice, irrefrenabile e ingovernabile impulso sessuale: lo conferma uno studio uscito a settembre su Personality and Social Psychology.

Nel corso dell'esperimento alcuni studenti del college hanno dovuto dapprima riflettere sulle tentazioni di tipo sessuale e quindi partecipare a un gioco in cui potevano scegliere se accettare o respingere una potenziale partner solamente guardandone le foto. Nei ragazzi, l'impulso ad accettare la partner è stato più forte di quello delle partecipanti femmine.

Secondo gli studiosi le pulsioni che gli uomini devono controllare quando scelgono di non tradire sarebbero semplicemente più forti di quelle femminili.

Il tradimento fa male al cuore
Ti tradisce? Scoprilo dalla voce
Chi tradisce è più bravo a letto?

corbis_42-54150876

Quello dell'adolescente introverso e nerd che passa molto tempo davanti al pc con i suoi amici virtuali non è uno stereotipo, come conferma uno studio uscito a gennaio su European Journal of Personality. La buona notizia è che collezionare amici online aumenta l'autostima dei giovanissimi, incoraggiandoli a stringere nuove amicizie online e offline.

Gli utenti di Facebook? Hanno amici più stretti anche offline

corbis_42-36642789

Il 4% degli arresti cardiaci registrati nei pronto soccorsi di Melbourne, Australia, è il risultato di un tentativo di autoimpiccagione. È quanto emerge da uno studio pubblicato a gennaio sulla rivista Emergency Medicine Journal, che sottolinea anche - fortunatamente - come il tempestivo intervento dei medici riesca a salvare il 3% di questi pazienti.

corbis_42-17017999

Guardando le spiagge costellate di ombrelloni ci si poteva arrivare. Ma un gruppo di scienziati ha preferito dimostrarlo scientificamente. Gli ombrelli - anche quelli progettati per riparare dalla pioggia - proteggono la pelle dai pericolosi raggi UV che danneggiano la pelle e possono provocare l'insorgenza di tumori dell'epidermide.

I migliori? Gli ombrelli neri, che schermano il 90% delle radiazioni. I peggiori, ovviamente, sono quelli bianchi, anche se tutti gli ombrelli, indipendentemente dal colore, schermano almeno il 77% dei raggi.

Guarda come invecchia la pelle scottata dal sole
Abbronzatura, quante ne sai? Un test sui falsi miti della tintarella

corbis_42-25651681

Meraviglia delle meraviglie, alla gente piace comprare prodotti di qualità spendendo poco. Vale anche per frutta e verdura, troppo spesso più care rispetto al cibo spazzatura in vendita al supermercato.

Alcuni ricercatori dell'Università di Auckland, Nuova Zelanda, hanno fornito a un gruppo di volontari coupon per l'acquisto di ortaggi, a un altro un libro di cucina su frutta e verdura, a un altro ancora una telefonata gratis con un nutrizionista. Il primo gruppo ha incrementato l'acquisto di ortaggi di 4 chili in sei mesi.

Quando i buoni omaggio sono stati abbinati al ricettario, l'incremento sullo stesso periodo ha raggiunto i 5 chili. Segno che un taglio dei prezzi potrebbe incoraggiare il consumo di alimenti sani.

Le ricette per stare meglio

corbis_42-19033096

"Meglio non sposarsi affatto, che sposare una donna che ti rende infelice": la vostra migliore amica aveva ragione, come dimostra una ricerca pubblicata ad aprile su PLOS ONE. In base allo studio condotto su 5 mila uomini americani, chi è sposato non felicemente ha più probabilità di soffrire di depressione rispetto a chi non è sposato affatto. La ricerca è la prima a stabilire un legame tra relazioni sbagliate e depressione in una popolazione normale e non su una popolazione già affetta da disordini mentali.

Più mogli per vivere più a lungo
Il matrimonio tiene i criminali lontano dai guai

corbis_31423

O meglio, influenzano il modo di pensare di chi li guarda assiduamente. Una ricerca pubblicata ad ottobre su Psychology of Popular Media Culture ha dimostrato come chi segue questo tipo di programmi sia più propenso a credere che riflettano la realtà delle cose fuori dallo schermo. E faccia proprie convinzioni mutuate dal comportamento dei protagonisti dello show (per esempio, che l'aggressione fisica e verbale all'interno di una coppia sia una pratica molto diffusa, o che le donne siano delle grandi pettegole).

corbis_64369

L'assunzione di stupefacenti è sempre una pessima idea, ma lo è ancora di più se - in quelle condizioni - ci si mette alla guida. In base a uno studio della Columbia University's Mailman School of Public Health chi assume droghe ha un rischio tre volte maggiore di incorrere in incidenti mortali rispetto a chi guida sobrio. Mischiando alcol e droghe questo rischio sale al 23%. A differenza della guida in stato di ebbrezza, quella sotto l'effetto di droghe è meno studiata e più difficile da testare.

Il cellulare che si accorge se hai bevuto (e ti fa mollare il volante)

corbis_42-52319909

Per conquistare la donna del vostro cuore, imparate a suonare uno strumento musicale: non è (solo) un luogo comune, funziona davvero. in base a una ricerca pubblicata a maggio su Psychology of Music, le donne daranno più facilmente il proprio numero di cellulare a un uomo che per strada le abborda con la custodia di una chitarra al collo (piuttosto che a uno con una sacca della palestra, o con nulla).

Quando la musica ci rende ciechi
La musica non rende più intelligenti. Ma aiuta a ricordare

Un menù ricco di hamburger, patatine, hot dog e snack al cioccolato non allunga certo la vita, anzi: aumenta le probabilità di morire prematuramente. La scoperta - non proprio dell'acqua calda -  pubblicata ad aprile sulla rivista American Journal of Medicine accusa la cosiddetta "dieta occidentale" - satura di carni processate, fritti e alimenti troppo zuccherini - di attentare alla salute di chi la segue.

Lo studio, non certo il primo a puntare il dito contro questo regime alimentare, si focalizza, a differenza di altre ricerche precedenti, sull'influenza che questo tipo di alimentazione ha sul generale stato di salute in età avanzata, e non su come il cibo spazzatura incoraggia l'insorgenza di specifiche malattie.

Ti piacciono i cibi spazzatura? Colpa di un gene
Il cibo spazzatura fa male anche all'umore
Meno tempo sul divano, meno cibo spazzatura