Non c'è senso comune che non possa essere smantellato da una seria ricerca scientifica. Ma alcuni degli studi che abbiamo letto quest'anno sembrano appena usciti dalla fiera dell'ovvio (o in lizza per gli IgNobel). In realtà tutti, o quasi, sono motivati dalla volontà di comprendere fenomeni che riguardano la realtà quotidiana, come il tradimento, il razzismo, l'obesità o la mancanza di sonno. Ecco una rassegna delle ricerche apparentemente più banali degli ultimi mesi, stilata dal sito di Scientific American.

Leggi anche la top 10 delle scoperte scientifiche più importanti dell'anno
30 dicembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us