La classifica delle 100 celebrità più potenti al mondo stilata da Forbes racconta un mondo dello spettacolo globale dominato in gran parte dalle donne. E ci illustra una new entry, non presente nelle edizioni precedenti, che si piazza di botto al quarto posto: Lady Gaga.
“La classifica di Forbes per il 2010 analizza la presenza anche online delle star”
Cantanti nella Top 10 – Il primo posto è dell’indiscussa regina dei talk show televisivi americani: Oprah Winfrey, che sale in classifica rispetto allo scorso anno, dove si era piazzata “solo” al secondo posto. Poi a seguire e a sorpresa arrivano Beyoncè (2) e Lady Gaga (4) con il terzo incomodo che è il primo maschio: il regista James Cameron, che raggiunge il gradino più basso del podio (3). Ma cantanti e affini dominano i primi dieci posti: Britney Spears è infatti sesta, Madonna solo decima e gli U2 entrano di diritto al numero 7.
Pure gli attori – Anche mondo del cinema è ben rappresentato nella classifica delle star più potenti al mondo: oltre al ricco regista di Avatar, ci sono anche Johnny Depp al numero nove e Sandra Bullock all’ottavo posto. Unico sportivo presente nella top ten: Tiger Woods, che si posiziona a metà della classifica (5).
Non solo soldi – La stima di Forbes conteggia gli interessi economici delle star, in milioni di dollari: Oprah Winfrey guadagna 315 milioni, James Cameron ne ha in tasca 210 e Lady Gaga, da matricola del settore, ne fattura appena 62. Ma lo speciale ranking mondiale di Forbes non esamina i soli conti in banca delle celebrità, anche la loro “esposizione mediatica”. Tra i parametri analizzati ci sono infatti: i passaggi radio e tv, le presenze sulla carta stampata, nel Web e, non potrebbe essere altrimenti, il rumoreggio sui… social network.