Altro che cacciatore di teste. Adesso a selezionare i candidati per un lavoro ci pensa un programma intelligente (e si spera imparziale).
“Un complesso algoritmo decide la tua carriera”
AAA lavoro cercasi - Chi l'avrebbe mai detto che un giorno sarebbe stato un freddo algoritmo a segnare il tuo futuro professionale. Dimentica quindi tutti gli stratagemmi che hai imparato per scrivere un curriculum vitae accattivante e per far colpo sul responsabile del personale o l'agenzia interinale di turno. Il sito australiano Freelancer.com, infatti, ha escogitato un programma che elabora, tramite un complesso algoritmo, il personale per conto delle aziende. E per una grande varietà di mansioni.
Se non lavori però… - Il programma in questione, spiega Matt Barrie di Freelancer.com, è in grado di pubblicare automaticamente gli annunci sul sito, selezionare i potenziali candidati e pagarli in base ai risultati ottenuti. Una grande aziende commerciale, per esempio, potrebbe programmare il software per reclutare la propria forza vendite e aumentare il carico di lavoro (e ovviamente il compenso) a coloro che riescono a piazzare più prodotti, tutto senza alcun intervento umano. Scommettiamo che gli hacker in cerca di occupazione troveranno il modo di sottomettere il software ai propri voleri “economici”?