Scienze

Lavoro e stipendio li decide il software

Seleziona il personale e decide lo stipendio.

Altro che cacciatore di teste. Adesso a selezionare i candidati per un lavoro ci pensa un programma intelligente (e si spera imparziale).

“Un complesso algoritmo decide la tua carriera”

AAA lavoro cercasi - Chi l'avrebbe mai detto che un giorno sarebbe stato un freddo algoritmo a segnare il tuo futuro professionale. Dimentica quindi tutti gli stratagemmi che hai imparato per scrivere un curriculum vitae accattivante e per far colpo sul responsabile del personale o l'agenzia interinale di turno. Il sito australiano Freelancer.com, infatti, ha escogitato un programma che elabora, tramite un complesso algoritmo, il personale per conto delle aziende. E per una grande varietà di mansioni.

Se non lavori però… - Il programma in questione, spiega Matt Barrie di Freelancer.com, è in grado di pubblicare automaticamente gli annunci sul sito, selezionare i potenziali candidati e pagarli in base ai risultati ottenuti. Una grande aziende commerciale, per esempio, potrebbe programmare il software per reclutare la propria forza vendite e aumentare il carico di lavoro (e ovviamente il compenso) a coloro che riescono a piazzare più prodotti, tutto senza alcun intervento umano. Scommettiamo che gli hacker in cerca di occupazione troveranno il modo di sottomettere il software ai propri voleri “economici”?

15 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us