Un prototipo di operaio elettronico in grado di percorrere chilometri in autonomia.In futuro i robot svolgeranno tutte quelle mansioni tediose e difficili da compiere, come ispezionare migliaia di chilometri di linee posate dall'uomo: cavi elettrici, tubazioni per liquidi e gas, doppini in rame e via dicendo.
“Corre lungo i cavi di alta tensione e segnala le anomalie”
Robot Elettricista - Attualmente si utilizzano gli elicotteri per controllare le linee elettriche del Nord America. Ma i ricercatori dell'Electric Power Research Institute stanno studiando un piccolo Robot che è in grado di eseguire un'ispezione minuziosa: si arrampica lungo le decine di migliaia di miglia delle linee elettriche, controllando il voltaggio e i cavi su cui cammina, centimetro per centimetro.
Entro 4 anni - Il primo prototipo è in fase di studio e verrà testato questo mese, mentre la prova sul campo arriverà nel 2014. Il piccolo automa utilizza dei rulli per correre lungo il cavo ed è in grado di evitare le torri e i piloni. Alla prima occhiata i pannelli e le antenne lo fanno sembrare una versione ridotta di una macchina solare, ma è intelligentissimo: analizza la superificie del cavo e segnala, per eventuali sostituzioni, anomalie nella struttura e nella tensione della linea. In più è equipaggiato con una videocamera ad alta definizione e sensori, così può evitare anche gli alberi che hanno invaso la linea elettrica.