Scienze

Lavoro 2.0: gli spammer assumono

Serve l'intervento umano per fregare i siti.

Ecco l'ultima frontiera degli intasatori di caselle e-mail: pagare manovalanza per superare i “captcha”, ossia quei sistemi che si accertano dell'appartenenza al genere umano di chi si registra su un sito.

“Il guadagno è circa 1 dollaro
ogni mille siti”

Captcha - Forse il termine “captcha” non ti dirà molto ma, se ti sei registrato su un sito come Facebook, vuol dire che hai superato la prova con successo. Si tratta di quella barriera di sicurezza costituita da una sequenza di lettere e/o numero (spesso offuscata se non illeggibile) che va digitata in un apposito riquadro come prova della tua appartenenza al genere umano. Un sistema che evidentemente funziona visto che gli spammer più all'avanguardia stanno mandando in pensione i “vecchi” robot per assoldare manovalanza che riesca a risolvere il quiz alfanumerico.

Pochi spiccioli - Gli spammer reclutano gli “anti-captcha” umani soprattutto in paesi come India, Bangladesh e China tramite, udite udite, dei normalissimi annunci di lavoro. Per un lotto di mille captcha risolti si guadagnano dagli 80 centesimi a 1.20 dollari. Ariful Islam Shaon, uno studente ventenne del Bangladesh, confessa che lui e il suo team di altri 30 amici, lavorando dalle 2 alle 3 ore al giorno riescono a tirare su fino a 6 dollari ogni due settimane. Non è molto, ma così racimolano qualche spicciolo per le spese quotidiane.

26 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us