Un nuovo e avanzato sistema di autovelox per le strade europee del futuro: la speed camera che registra e riconosce fino a cinque diverse infrazioni (dall’eccesso di velocità, alle cinture non allacciate).
“Un progetto di videocamera che riconosce a distanza fino a 5 infrazioni stradali”
Questione di assetto - Presto potrebbe arrivare sulle strade dei paesi dell’Unione Europea il nuovo ASSET, acronimo inglese che significa: Advanced Safety and Driver Support for Essential Road Transport. In pratica è una camera che è in grado di individuare non solo la velocità del veicolo, ma anche una serie di infrazioni minori commesse dall’eventuale guidatore: se ha allacciato le cinture di sicurezza e se ha pagato o meno l’assicurazione e il bollo.
Controllo a distanza - Lo sviluppo del sistema ASSET è cominciato due anni fa, attualmente viene testato nelle strade finlandesi dal VTT Technical Research Center e potrebbe diventare un accessorio in forze a diversi paesi europei nel 2013. Secondo i ricercatori del Nord Europa l’obiettivo è di supportare la polizia stradale con uno strumento che è in grado di controllare, in tempo reale, il rispetto di diverse regole della circolazione, non solo la velocità, anche a una certa distanza del veicolo e senza doverlo fermare per un controllo ad occhio nudo.