Scienze

L’auto hovercraft e la moto elicottero

Due concept che stanno per diventare reali.

Tra i concept tecnologici che immaginano il futuro della mobilità umana arriva un’automobile che può viaggiare ovunque e la motocicletta che, per mangiarsi il traffico, vola.

“Due interessanti concept che si apprestano a diventare dei prototipi reali”

Automobile a cuscinetto d’aria – Lo studio di design per l’automobile Aqua porta nientemeno che il marchio della prestigiosa casa automobilistica tedesca Volkswagen. Si tratta di un progetto di Yuhan Zhang, designer che si è appena laureata in progettazione meccanica all’Università di Xihua, in Cina.

Per tutti i terreni - Partendo proprio dagli elementi del territorio cinese, che non è interamente ricoperto da strade asfaltate, la giovane progettista ha immaginato un’automobile con quattro ventole ad alta potenza e uno speciale airbag che le permette di viaggiare sollevata da terra come un hovercraft, viaggiando leggera sull’aria. In questo modo Aqua è in grado di viaggiare su qualsiasi tipo di terreno: strade asfaltate, strade sterrate, terreni accidentati, neve, ghiaccio e acqua.

Stilosa e tecnologica – Il concept di automobile estrema ha un parabrezza panoramico, speciali luci a LED laterali, una linea aggressiva e filante. Inoltre funziona con un combustibile di idrogeno che alimenta i due motori: uno serve per gonfiare e sgonfiare l’airbag, mentre il secondo motore fornisce la propulsione e la spinta in avanti.

La moto che vola - Un altro interessante progetto è di un appassionato di motociclette australiano, che sta creando il primo motociclo che vola come un elicottero: la Hoverbike. Il velivolo monta un motore da 1170 cc che dovrebbe spingerlo a diecimila piedi di altezza, ha un solo posto a sedere e il suo telaio è in fibra di carbonio, rinforzato con del Kevlar. Il movimento verso l’alto è fornito da due rotori orizzontali che lavorano in tandem. In attesa del primo volo ufficiale i dati tecnici dicono che la velocità di volo della Hoverbike si aggira, in linea teorica, intorno ai 278 km/h: i primi test a terra, pubblicati sul canale Youtube dell’inventore, dimostrano che il sistema a doppio rotore funziona. (pp)

Niccolò Fantini

14 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us