Scienze

L’auto che segue i tuoi movimenti

Una macchina che si guida col corpo, non con il volante.

Questo concept di auto del futuro si chiama “Swing Beginner” ed è una speciale automobile che si guida col corpo, non con il volante.

“Un progetto di design: una macchina modulare del futuro che si guida col corpo”

L’idea alla base - Il concept è stato inventato dal designer Yanchao Wang come soluzione ai problemi di spazio nelle super affollate città del futuro: niente più macchine enormi, suv giganteschi e camioncini, l’auto diventa personale e occupa solo lo spazio di cui si ha effettivamente bisogno. E, nelle intenzioni del progettista, l’auto del futuro deve poter essere guidata intuitivamente, anche dai novellini, ovveri i… beginner (da qui il nome dell'auto).

Spazi modulari – Il concept prevede due configurazioni dell’auto: una a 3 posti per quando si hanno passeggeri a bordo, oppure la versione con posto singolo e bagagliaio modulare estensibile, per quando si necessita di maggior spazio per stipare e trasportare gli oggetti.

Dondola per girare – Questo studio di design prende il nome dalla particolare tecnica di guida del veicolo, che si annuncia come naturale e intuitiva: non esiste il volante e, per dare la giusta direzione alla macchina, occorrerà muovere il corpo. Per far muovere l’automobile, il guidatore dovrà solo spostare il suo corpo nell’abitacolo: a sinistra e destra per girare, in avanti e indietro per accellerare e frenare. Ad eseguire i comandi del pilota, ci pensano sensori e computer.

31 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us