Scienze

L’auto che segue i tuoi movimenti

Una macchina che si guida col corpo, non con il volante.

Questo concept di auto del futuro si chiama “Swing Beginner” ed è una speciale automobile che si guida col corpo, non con il volante.

“Un progetto di design: una macchina modulare del futuro che si guida col corpo”

L’idea alla base - Il concept è stato inventato dal designer Yanchao Wang come soluzione ai problemi di spazio nelle super affollate città del futuro: niente più macchine enormi, suv giganteschi e camioncini, l’auto diventa personale e occupa solo lo spazio di cui si ha effettivamente bisogno. E, nelle intenzioni del progettista, l’auto del futuro deve poter essere guidata intuitivamente, anche dai novellini, ovveri i… beginner (da qui il nome dell'auto).

Spazi modulari – Il concept prevede due configurazioni dell’auto: una a 3 posti per quando si hanno passeggeri a bordo, oppure la versione con posto singolo e bagagliaio modulare estensibile, per quando si necessita di maggior spazio per stipare e trasportare gli oggetti.

Dondola per girare – Questo studio di design prende il nome dalla particolare tecnica di guida del veicolo, che si annuncia come naturale e intuitiva: non esiste il volante e, per dare la giusta direzione alla macchina, occorrerà muovere il corpo. Per far muovere l’automobile, il guidatore dovrà solo spostare il suo corpo nell’abitacolo: a sinistra e destra per girare, in avanti e indietro per accellerare e frenare. Ad eseguire i comandi del pilota, ci pensano sensori e computer.

31 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us