Scienze

L’auto che segue i tuoi movimenti

Una macchina che si guida col corpo, non con il volante.

Questo concept di auto del futuro si chiama “Swing Beginner” ed è una speciale automobile che si guida col corpo, non con il volante.

“Un progetto di design: una macchina modulare del futuro che si guida col corpo”

L’idea alla base - Il concept è stato inventato dal designer Yanchao Wang come soluzione ai problemi di spazio nelle super affollate città del futuro: niente più macchine enormi, suv giganteschi e camioncini, l’auto diventa personale e occupa solo lo spazio di cui si ha effettivamente bisogno. E, nelle intenzioni del progettista, l’auto del futuro deve poter essere guidata intuitivamente, anche dai novellini, ovveri i… beginner (da qui il nome dell'auto).

Spazi modulari – Il concept prevede due configurazioni dell’auto: una a 3 posti per quando si hanno passeggeri a bordo, oppure la versione con posto singolo e bagagliaio modulare estensibile, per quando si necessita di maggior spazio per stipare e trasportare gli oggetti.

Dondola per girare – Questo studio di design prende il nome dalla particolare tecnica di guida del veicolo, che si annuncia come naturale e intuitiva: non esiste il volante e, per dare la giusta direzione alla macchina, occorrerà muovere il corpo. Per far muovere l’automobile, il guidatore dovrà solo spostare il suo corpo nell’abitacolo: a sinistra e destra per girare, in avanti e indietro per accellerare e frenare. Ad eseguire i comandi del pilota, ci pensano sensori e computer.

31 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us