Scienze

L’auto che segue i tuoi movimenti

Una macchina che si guida col corpo, non con il volante.

Questo concept di auto del futuro si chiama “Swing Beginner” ed è una speciale automobile che si guida col corpo, non con il volante.

“Un progetto di design: una macchina modulare del futuro che si guida col corpo”

L’idea alla base - Il concept è stato inventato dal designer Yanchao Wang come soluzione ai problemi di spazio nelle super affollate città del futuro: niente più macchine enormi, suv giganteschi e camioncini, l’auto diventa personale e occupa solo lo spazio di cui si ha effettivamente bisogno. E, nelle intenzioni del progettista, l’auto del futuro deve poter essere guidata intuitivamente, anche dai novellini, ovveri i… beginner (da qui il nome dell'auto).

Spazi modulari – Il concept prevede due configurazioni dell’auto: una a 3 posti per quando si hanno passeggeri a bordo, oppure la versione con posto singolo e bagagliaio modulare estensibile, per quando si necessita di maggior spazio per stipare e trasportare gli oggetti.

Dondola per girare – Questo studio di design prende il nome dalla particolare tecnica di guida del veicolo, che si annuncia come naturale e intuitiva: non esiste il volante e, per dare la giusta direzione alla macchina, occorrerà muovere il corpo. Per far muovere l’automobile, il guidatore dovrà solo spostare il suo corpo nell’abitacolo: a sinistra e destra per girare, in avanti e indietro per accellerare e frenare. Ad eseguire i comandi del pilota, ci pensano sensori e computer.

31 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us