Questo concept di auto del futuro si chiama “Swing Beginner” ed è una speciale automobile che si guida col corpo, non con il volante.
“Un progetto di design: una macchina modulare del futuro che si guida col corpo”
L’idea alla base - Il concept è stato inventato dal designer Yanchao Wang come soluzione ai problemi di spazio nelle super affollate città del futuro: niente più macchine enormi, suv giganteschi e camioncini, l’auto diventa personale e occupa solo lo spazio di cui si ha effettivamente bisogno. E, nelle intenzioni del progettista, l’auto del futuro deve poter essere guidata intuitivamente, anche dai novellini, ovveri i… beginner (da qui il nome dell'auto).
Spazi modulari – Il concept prevede due configurazioni dell’auto: una a 3 posti per quando si hanno passeggeri a bordo, oppure la versione con posto singolo e bagagliaio modulare estensibile, per quando si necessita di maggior spazio per stipare e trasportare gli oggetti.
Dondola per girare – Questo studio di design prende il nome dalla particolare tecnica di guida del veicolo, che si annuncia come naturale e intuitiva: non esiste il volante e, per dare la giusta direzione alla macchina, occorrerà muovere il corpo. Per far muovere l’automobile, il guidatore dovrà solo spostare il suo corpo nell’abitacolo: a sinistra e destra per girare, in avanti e indietro per accellerare e frenare. Ad eseguire i comandi del pilota, ci pensano sensori e computer.