Scienze

L’Audi robot ce l’ha fatta: impresa compiuta

Auto robot: missione compiuta!

L’Audi TTS robot ha guidato per le quasi 13 miglia e 156 insiediose curve del rally Pikes Peak International Hill Climb senza pilota. Dopo varie vicissitudini, l’impresa è infine compiuta.

“La macchina sportiva senza pilota ha percorso il rally in Colorado con successo”

Gara effettuataJack ha seguito il progetto della prima Audi automatica, ideata dalla Standfort University. La macchina da rally che si guida da sola, senza ospitare a bordo un pilota, aveva interrotto i suoi esperimenti dopo un incidente in elicottero lo scorso settembre. Ora è riuscita ad assolvere il suo compito, facendosi guidare dal computer e dai sensori gps.

Coupé e robot – La piccola Audi Autonomous TTS, riportava nella sigla il famoso rally americano: una gara in salita sul monte Pikes Peak. Il computer, con l’ausilio di telecamere, sensori radar e gps è riiuscito a far percorrere all’automobile il percorso, curva dopo curva.

Obiettivo raggiunto – Lo scopo dei progettisti era di mostrare al mondo che anche una macchina automatica, guidata da un computer e fornita di diversi tipi di sensori, non solo è in grado di aumentare la sicurezza alla guida, ma è anche in grado di compiere un percorso ostico e impegnativo come quello di un rally. E così è stato.

Volkswagen New Beetle 2012. Guarda la gallery!

22 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us