Scienze

L’astronave Nasa che si schianterà sul Sole

Solar Probe Plus astronave a rischio schianto.

Il nuovo progetto spaziale della NASA costerà 180 millioni di dollari e intende arrivare al sole, per studiarne da vicino caratteristiche ed effetti.

“La Nasa sta costruendo un veicolo spaziale che toccherà la stella del nostro sistema”

Grande come un’automobile – La nuova astronave della NASA si chiama Solar Probe Plus (SPP) e nelle previsioni degli scienziati ameircani durante i prossimi 8 anni sarà ultimata e sarà in grado di raggiungere il sole entro il 2018. Le dimensioni dovrebbero essere ridotte, più o meno sarà grande come un’automobile: un piccolo veicolo spaziale equipaggiato con diversi strumenti scientifici, tra cui: videocamere 3D, dispostivi per analizzare il campo magnetico e sensori in grado di studiare il “vento solare” provocato dalle radiazioni solari.

Destinata alla distruzione – Prima che la piccola astronave sia disintegrata dalle altissime temperature della nostra stella, raccoglierà dati e informazioni sulle temperature e le radiazioni solari, grazie a particolari strumenti che saranno protetti da scudi ai composti di carbonio. Il sole è da sempre stato osservato e analizzato dall’umanità: in questi ultimi anni sono aumentati gli studi sull’influenza del sole sul nostro pianeta, però rimane uno dei pochi corpi celesti del nostro sistema dove non è stata mandata fisicamente un’astronave o una sonda. Il progetto Solar Probe Plus della NASA potrebbe dunque essere il primo vero momento in cui l’umanità sarà in grado di toccare il Sole.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

6 settembre 2010