Scienze

L’astronave Nasa che si schianterà sul Sole

Solar Probe Plus astronave a rischio schianto.

Il nuovo progetto spaziale della NASA costerà 180 millioni di dollari e intende arrivare al sole, per studiarne da vicino caratteristiche ed effetti.

“La Nasa sta costruendo un veicolo spaziale che toccherà la stella del nostro sistema”

Grande come un’automobile – La nuova astronave della NASA si chiama Solar Probe Plus (SPP) e nelle previsioni degli scienziati ameircani durante i prossimi 8 anni sarà ultimata e sarà in grado di raggiungere il sole entro il 2018. Le dimensioni dovrebbero essere ridotte, più o meno sarà grande come un’automobile: un piccolo veicolo spaziale equipaggiato con diversi strumenti scientifici, tra cui: videocamere 3D, dispostivi per analizzare il campo magnetico e sensori in grado di studiare il “vento solare” provocato dalle radiazioni solari.

Destinata alla distruzione – Prima che la piccola astronave sia disintegrata dalle altissime temperature della nostra stella, raccoglierà dati e informazioni sulle temperature e le radiazioni solari, grazie a particolari strumenti che saranno protetti da scudi ai composti di carbonio. Il sole è da sempre stato osservato e analizzato dall’umanità: in questi ultimi anni sono aumentati gli studi sull’influenza del sole sul nostro pianeta, però rimane uno dei pochi corpi celesti del nostro sistema dove non è stata mandata fisicamente un’astronave o una sonda. Il progetto Solar Probe Plus della NASA potrebbe dunque essere il primo vero momento in cui l’umanità sarà in grado di toccare il Sole.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

6 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us