Scienze

L’astronave Nasa che si schianterà sul Sole

Solar Probe Plus astronave a rischio schianto.

Il nuovo progetto spaziale della NASA costerà 180 millioni di dollari e intende arrivare al sole, per studiarne da vicino caratteristiche ed effetti.

“La Nasa sta costruendo un veicolo spaziale che toccherà la stella del nostro sistema”

Grande come un’automobile – La nuova astronave della NASA si chiama Solar Probe Plus (SPP) e nelle previsioni degli scienziati ameircani durante i prossimi 8 anni sarà ultimata e sarà in grado di raggiungere il sole entro il 2018. Le dimensioni dovrebbero essere ridotte, più o meno sarà grande come un’automobile: un piccolo veicolo spaziale equipaggiato con diversi strumenti scientifici, tra cui: videocamere 3D, dispostivi per analizzare il campo magnetico e sensori in grado di studiare il “vento solare” provocato dalle radiazioni solari.

Destinata alla distruzione – Prima che la piccola astronave sia disintegrata dalle altissime temperature della nostra stella, raccoglierà dati e informazioni sulle temperature e le radiazioni solari, grazie a particolari strumenti che saranno protetti da scudi ai composti di carbonio. Il sole è da sempre stato osservato e analizzato dall’umanità: in questi ultimi anni sono aumentati gli studi sull’influenza del sole sul nostro pianeta, però rimane uno dei pochi corpi celesti del nostro sistema dove non è stata mandata fisicamente un’astronave o una sonda. Il progetto Solar Probe Plus della NASA potrebbe dunque essere il primo vero momento in cui l’umanità sarà in grado di toccare il Sole.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

6 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us